Funzionalità dell'interfaccia
L'interfaccia per Creo include le funzionalità dei formati di scambio dati riportati di seguito.
Formato 3MF (3D Manufacturing Format)
3MF è il formato basato su XML standard che rappresenta i modelli 3D e la relativa rappresentazione in markup. Il formato di file 3MF è una raccolta completa comprendente parti interdipendenti e relazioni, definizioni di oggetti 3D, i file di supporto e l'insieme completo delle parti necessarie per elaborare la parte modello 3D. I file 3MF includono dati che rappresentano le informazioni del modello complete per i modelli 3D interamente descritti che vengono utilizzati nella stampa 3D. Contengono dati correlati alla fabbricazione 3D che possono essere prodotti in stampanti 3D.
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Importare file 3MF contenenti modelli di parte e assieme in Creo.
• Esportare modelli di parte e assieme Creo nel formato 3MF.
ACIS
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Importare file dei modelli di parte e assieme ACIS con estensione file .sat o estensione del file binario .sab.
• Esportare parti e assiemi Creo con i parametri definiti dall'utente e le relative unità, feature di Riferimento, sezioni trasversali e sketch nel formato di file ACIS .sat. Le sezioni trasversali e gli sketch vengono esportati come curve planari.
• Aprire le parti e gli assiemi esportati in Creo Simulate.
Curve di Adobe Illustrator
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Importare curve di Adobe Illustrator come parti, assiemi o sketch.
• Modificare curve importate come feature per la creazione di altra geometria.
Autodesk Inventor
È possibile importare file di parte (*.ipt) e di assieme (*.iam) Autodesk Inventor oppure aprire i modelli di parte e di assieme Autodesk Inventor in Creo. Gli assiemi Autodesk Inventor vengono importati come assiemi, mentre le parti vengono convertite in parti o assiemi. È necessaria la licenza di Creo Collaboration Extension for Inventor per visualizzare le parti e gli assiemi Autodesk Inventor come modelli non Creo in Creo.
Potete importare la geometria brep di modelli, strutture di prodotto, feature di Riferimento, superfici esatte, spigoli, curve di Riferimento wireframe, colori, parametri e unità modello Autodesk Inventor.
Autodesk Inventor è un'applicazione abilitata ATB. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità ATB (Associative Topology Bus), vedere gli argomenti della Guida riguardanti Associative Topology Bus.
CADDS 5
Creo Interface for CADDS 5 consente di eseguire le operazioni illustrate di seguito.
• Importare parti e assiemi CADDS 5.
• Esportare parti e assiemi Creo nel formato CADDS 5 nativo.
Per informazioni su CADDS 5 abilitato ATB, vedere gli argomenti della Guida riguardanti Associative Topology Bus.
CATIA
Creo supporta le versioni 4 e 5 di CATIA. Lo scambio dati tra Creo e le versioni 4 e 5 di CATIA include l'importazione e l'esportazione dei modelli di parte e assieme. È inoltre possibile aprire modelli di parte e assieme CATIA V4 e V5 in Creo e includerli in assiemi per creare assiemi multi-CAD in Creo. Per esportare parti e assiemi in CATIA versioni 4 e 5, sono necessarie le licenze per Creo CATIA V4 Collaboration e Creo CATIA V5 Collaboration.
È possibile importare ed esportare i tipi di file CATIA versioni 4 e 5 indicati di seguito.
• CATIA V4 .model
• Esportazione di modello CATIA V4 (*.exp)
• Sessione CATIA V4 (assieme) *.session
• CATIA V5 CATPart (parte)
• CATIA V5 CATProduct (assieme)
• CATIA V5 CGR
Creo supporta le versioni da 4.1.6 a 4.2.5 di CATIA V4 per l'importazione e la versione 4.1.9 per l'esportazione. Creo supporta le revisioni dalla 10 alla 27 di CATIA V5 per l'importazione e le revisioni dalla 16 alla 27 per l'esportazione, con la revisione 16 come default. CATIA V5 R27 è noto anche come CATIA V5-6R2017.
CATIA è un'applicazione abilitata ATB. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità ATB, consultate gli argomenti della Guida riguardanti Associative Topology Bus.
CDRS
Potete scambiare dati tra le applicazioni CDRS e Creo. Le superfici di progettazione industriale vengono create in CDRS e importate per le fasi di progettazione a valle e strutturale e la creazione di risultati tecnici finali. Per informazioni su CDRS abilitato ATB, consultate gli argomenti della Guida riguardanti Associative Topology Bus.
CGM (Computer Graphics Metafile)
CGM offre un formato di file d'immagine 2D vettoriale per la memorizzazione e il recupero di informazioni grafiche.
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Esportare informazioni grafiche in formato CGM in modalità Parte, Assemblaggio e Disegno.
• Importare i file CGM in un disegno, in un formato, in un blocco appunti o in un diagramma.
Creo Distributed Batch
Potete attivare la modalità Batch per creare più file di plottaggio, IGES, DXF, VDA, STEP, STL o VRML.
Creo Elements/Direct
È possibile importare file di modello e di disegno Creo Elements/Direct nativi e aprire i file di dati di parte e assieme Creo Elements/Direct con estensione *.sdac e *.sdpc in Creo. Le funzionalità di Creo Granite consentono di importare parti e assiemi Creo Elements/Direct.
I tipi di file Creo Elements/Direct che è possibile importare sono i seguenti:
• file di dati del modello 3D (*.pkg, *.sda, *.sdac, *.sdp e *.sdpc)
• file di disegno 2D *.mi e *.bi
• file del fascio 2D e 3D *.bdl
I disegni importati includono la geometria di costruzione, le quote, le campiture e gli attributi come i colori, i livelli, i tipi di linea e i caratteri. Quando i file di disegno *.mi, *.bi e *.bdl contengono i dettagli associativi dei modelli 3D correlati, potete importare i file di disegno Creo Elements/Direct come disegni associativi. Potete quindi visualizzare i disegni importati e i modelli 3D associati in Creo.
I dati 3D di modelli di parte e assieme importati da Creo Elements/Direct sono costituiti da strutture di assieme, geometria di modello, parametri di modello, attributi di colore e densità, feature di taglio, punti di feature, sistemi di coordinate, annotazioni e dalle informazioni sul prodotto e la produzione (PMI) a livello di parte e assieme incluse nelle annotazioni. Creo Elements/Direct supporta ATB.
Creo View
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Esportare una parte, un assieme o un disegno nel formato Creo View.
• Importare parti di sfaccettatura e strutture di assieme Creo View.
Creo supporta le versioni di Creo View fino alla 13.0.
Formato per lo scambio dati (DXF) e DWG
Potete importare un file DXF e modificare il disegno importato oppure creare modelli di progettazione e creare feature. Un file DXF può contenere geometria 2D o 3D. Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Importare ed esportare file DWG 2D.
• Utilizzare i file DXF che contengono geometria 3D per importare parti, assiemi, componenti e feature. Vengono inoltre importati i dati tassellati e i dati ACIS esatti incorporati contenuti nei file DXF.
ECAD (Electrical Computer-Aided Design)
L'opzione ECAD consente di scambiare informazioni tra i sistemi Creo ed ECAD.
ICEM
Potete creare modelli Creo importando modelli ICEM Surf. Quando le superfici ICEM vengono importate o aggiunte a modelli esistenti, creano feature IN di importazione.
IGES (Initial Graphics Exchange Specification)
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Esportare i dati dei disegni, dei formati di disegno, dei blocchi note, delle parti e degli assiemi nel formato IGES.
• Esportare i dati delle parti utilizzando la rappresentazione B-Spline per tutte le superfici e avviare automaticamente la postelaborazione del file IGES utilizzando un programma fornito personalmente.
• Importare i file IGES che contengono dati di disegno in disegni, formati e layout e modificare i dati risultanti.
• Raggruppare i bordi di modello in un disegno per effettuare l'esportazione in formato IGES e consentire ad altri sistemi che supportano i gruppi IGES di visualizzare i bordi di modello come un insieme di entità.
• Importare i file IGES che contengono dati di disegno, sketch e parti nelle modalità di Creo.
File di immagine
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Stampare immagini ombreggiate su una stampante PostScript.
• Esportare file di tipo TIFF, JPEG ed EPS.
• Importare ed esportare file di immagine CGM.
• Importare immagini TIFF in modalità Disegno.
Formato di visualizzazione JT
È possibile utilizzare l'Creo Interface for JT per importare parti e assiemi JT ed esportare modelli Creo nel formato JT. Per eseguire l'esportazione nel formato JT è richiesta una licenza.
Potete importare ed esportare file JT come rappresentazioni sfaccettate. Potete esportare le parti e gli assiemi nelle varie strutture di prodotto di JT. Potete importare ed esportare dati geometrici quali curve e punti di Riferimento, sfaccettature, unioni superfici e dati non geometrici e di superficie quali annotazioni e metadati di progettazione tecnica o parametri di modello.
MEDUSA
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Esportare disegni di dettaglio in MEDUSA come fogli MEDUSA.
• Importare fogli MEDUSA.
• Esportare in MEDUSA informazioni di modello solido relative a parti e assiemi come dati tassellati. Il formato MEDUSA consente di eseguire l'esportazione in un file *.asc ASCII.
• Importare file *.asc MEDUSA tassellati.
File neutri
Potete importare parti e assiemi neutri *.neu ed esportare modelli Creo nel formato neutro *.neu. Potete scambiare dati geometrici e non geometrici tra le applicazioni Creo e il formato *.neu. Le informazioni di carattere geometrico comprendono le sfaccettature, le curve e i punti di Riferimento, i gusci, i solidi e le sezioni trasversali.
Le opzioni sono:
• L'opzione Neutro (Neutral) per creare o importare un file di testo formattato (file NEUTRO) contenente informazioni quali la topologia, le relazioni e gli attributi di parti e assiemi creati con applicazioni Creo.
• Il file NEUTRO per creare interfacce con altri programmi.
• Il formato di file Neutral per condividere dati creati in Creo Parametric con versioni precedenti di Pro/ENGINEER.
Il formato di file neutro è abilitato ad ATB. Per informazioni, consultate la guida in linea relativa ad Associative Topology Bus.
NX
Potete scambiare dati tra NX e Creo mediante operazioni di importazione, esportazione, inserimento e assemblaggio di file. I dati possono comprendere geometria solida, superfici, livelli, colori, strutture di assieme e unità. È inoltre possibile aprire modelli di parte e assieme NX in Creo e includerli in assiemi per creare assiemi multi-CAD in Creo.
La licenza per l'Creo UG/NX Collaboration è disponibile per l'acquisto. NX è un formato di file abilitato ATB.
Parasolid
Potete esportare parti e assiemi in Parasolid e importare la geometria 3D da un sistema CAD basato su Parasolid in formato Parasolid.
PATRAN
Potete esportare un file di dati di parte che può essere letto dai sistemi software PATRAN. Il file esportato viene formattato in base alle specifiche di un file di database PATRAN. Un file PATRAN contiene le definizioni matematiche degli elementi, ad esempio i dati di superficie che delimitano un solido. L'applicazione Creo non accetta file da sistemi PATRAN.
PDF (Portable Document Format)
Potete esportare disegni Creo in formato PDF standard o PDF/A-1 con funzionalità di esportazione avanzate. Potete esportare disegni, compresi disegni vettoriali, in formato Adobe PDF, insieme ai metadati nei quali è possibile eseguire ricerche, ai collegamenti ipertestuali e ai segnalibri. Il formato PDF/A-1 è conforme allo standard PDF/A-1b:2005 (sRGB).
Oltre ai disegni, potete esportare i modelli Creo come grafica incorporata nei file PDF. Potete esportare i modelli come file U3D o immagine raster 2D.
Potete impostare parametri di protezione e proprietà del documento per l'output PDF, arricchendolo con contenuti intelligenti che facilitano a ricerca, la navigazione e la traccia.
Interfaccia per Rhino
Potete utilizzare l'interfaccia di Creo per Rhino per importare i file di parte *.3dm da Rhinoceros. Questa interfaccia è un processore plug-in per lo scambio di dati basato su Creo Granite.
I dati geometrici quali curve di Riferimento, superfici e unioni superfici vengono inclusi in ciascuna parte come feature di importazione. Per modificare le feature di importazione, potete utilizzare Import DataDoctor. Oltre ai dati geometrici, potete importare anche colori e livelli.
Dati di scansione
Potete digitalizzare i dati con una tavoletta per creare punti, linee e archi a partire da disegni e layout esistenti da importare in applicazioni Creo.
Shrinkwrap
Potete assegnare un nome a ogni modello shrinkwrap e memorizzarlo come parte Creo distinta.
Solid Edge
Potete importare direttamente gli assiemi e i file PRT Solid Edge, inserire file PRT Solid Edge in parti Creo o assemblare componenti assieme o di file PRT Solid Edge in assiemi Creo.
La geometria brep, le strutture di prodotto, le feature di Riferimento e gli attributi delle parti e degli assiemi Solid Edge vengono importati in Creo.
SolidWorks
Creo supporta l'importazione di parti e assiemi SolidWorks e l'esportazione di parti e assiemi Creo in SolidWorks. È inoltre possibile aprire modelli di parte e assieme SolidWorks in Creo e includerli in assiemi per creare assiemi multi-CAD in Creo. È richiesta la licenza Creo Solidworks Collaboration per esportare modelli Creo in SolidWorks.
Potete scambiare strutture di prodotto, geometria b-rep e dati non geometrici tra SolidWorks e Creo. I dati geometrici includono curve, solidi e unioni superfici. I dati non geometrici comprendono stati di visibilità, coppie attributo/valore e colori dei componenti, feature di Riferimento e unioni superfici. SolidWorks supporta ATB.
STEP
Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Scambiare definizioni complete di prodotti tra differenti sistemi CAD, CAE e CAM utilizzando il formato STEP (Standard for the Exchange of Product Model Data).
• Importare ed esportare dati 2D associativi STEP (AP214).
STHENO/PRO
STHENO/PRO offre sketch concettuali 2D precoci e funzionalità estese per i dettagli sulla produzione di disegni creati in Creo.
Potete scambiare i dati tra Creo e STHENO/PRO nel formato di file .tsh mediante operazioni di esportazione, importazione e aggiunta.
Supertab
Potete esportare un file di dati di parte Supertab I-DEAS che può essere letto dai sistemi software Supertab. Questo file viene formattato in base alle specifiche di un file universale Supertab. Il file Supertab contiene le definizioni matematiche degli elementi, ad esempio i dati di superficie che delimitano un solido. L'applicazione Creo non accetta file universali da sistemi Supertab.
Dati tassellati
Potete creare file tassellati effettuando l'esportazione dei dati in STL, Render, OptegraVis, Xpatch, MEDUSA, Wavefront e Inventor. La finestra di dialogo visualizzata prima dell'esportazione dei file consente di specificare i parametri di tassellatura. Potete eseguire una delle operazioni descritte di seguito.
• Importare ed esportare file STL che consentano la lettura della geometria delle parti e degli assiemi Creo con programmi di stereolitografia o rendering. I file STL rappresentano le superfici di un modello solido sotto forma di gruppo di poligoni piani di piccole dimensioni.
• Esportare informazioni sulle parti e gli assiemi che possano essere lette da IRIS Inventor, un toolkit di grafica 3D prodotto dalla Silicon Graphics.
• Esportare la geometria di modelli di parte e di assieme come file .obj Wavefront.
• Esportare un file tassellato da utilizzare con il software OptegraVisualizer.
• Importare ed esportare file .asc MEDUSA tassellati.
• Importare ed esportare file in formato VRML.
• Esportare un modello tassellato da utilizzare nel software di analisi Xpatch Radar Cross Section.
TIFF
Il formato TIFF consente di gestire immagini digitali tra sistemi con architetture differenti. Potete utilizzare il formato TIFF per memorizzare informazioni grafiche e testuali in formato bitmap e scambiarle successivamente tra le applicazioni Creo e altri programmi applicativi.
In Creo è possibile esportare e importare file TIFF in tutte le modalità grafiche.
VDA
Potete trasferire la geometria della parte tra sistemi di computer eseguendo l'importazione e l'esportazione mediante l'interfaccia per dati di superficie VDA disponibile con l'interfaccia per Creo.
|
Creo supporta soltanto i caratteri di default durante l'importazione e l'esportazione 2D per la maggior parte dei formati. Con i formati DWG e DXF, Creo supporta i caratteri di default per l'esportazione e i caratteri di default e IGES-1003 per l'importazione nei file DWG.
|
Creo supporta VDA 2.0.