Import DataDoctor > Introduzione a Import DataDoctor > Diagnostica in IDD > Analisi, misurazioni e diagnostica
  
Analisi, misurazioni e diagnostica
Potete analizzare le curve e le superfici e misurare la geometria delle feature di importazione in Import DataDoctor (IDD). Potete analizzare le curve per verificarne la qualità e la continuità prima di convertirle in superfici. Potete inoltre analizzare la curvatura e la deviazione delle curve. L'analisi, quindi, garantisce la qualità delle superfici create dalle curve analizzate.
Dopo avere analizzato le curve, potete analizzare le superfici che sono state create dalle curve analizzate. Oltre a verificare la qualità delle superfici, potete controllare le connessioni tra le superfici e le proprietà quali curvatura e deviazione.
Potete salvare l'analisi con il modello. IDD aggiorna dinamicamente l'analisi salvata quando ridefinite la geometria. Potete accedere all'analisi salvata nella finestra di dialogo Analisi salvata (Saved Analysis).
Inoltre potete misurare la geometria del modello. Potete misurare la lunghezza di curve e superfici e la distanza e l'angolo tra due entità.
Oltre ad analizzare e misurare la geometria, potete controllare in modo asincrono la geometria alla ricerca di difetti e identificare la geometria con problemi. Potete eseguire lo strumento di diagnostica interattivo, Risoluzione problemi (Troubleshooter), per studiare la gravità della geometria difettosa visualizzata come errori, avvertenze e informazioni e di conseguenza per adottare le misure correttive. Potete inoltre ingrandire ed evidenziare la geometria difettosa e le aree problematiche.
Le seguenti opzioni di analisi e misurazione della geometria per le curve e le superfici sono disponibili nella scheda Analizza (Analyze) della scheda della barra multifunzione Import DataDoctor:
- Analizza la curvatura, il raggio e le tangenti delle curve. Analizza le opzioni normali per le superfici.
- Analizza la curvatura ombreggiata e fornisce le opzioni gaussiana, max e sezione. Analizza e visualizza la curvatura normale minima e massima per ogni punto di una superficie. IDD assegna colori diversi per mostrare i valori di curvatura. I valori dei colori alle estremità rossa e blu della gamma indicano rispettivamente curvature massime e minime.
- Analizza le deviazioni di curve e superfici da una superficie o un piano di riferimento a un punto di riferimento, una curva o un insieme di punti di riferimento.
- Salva l'analisi con il modello. Visualizza la finestra di dialogo Analisi salvata (Saved Analysis).
- Misura la distanza fra due entità.
- Misura l'angolo diedro tra le normali di due superfici che condividono uno spigolo. Questo angolo garantisce la continuità tra le superfici.
- Misura la lunghezza di curve e superfici.
Controlli geometria (Geometry Checks) - Esamina i difetti geometrici e la geometria problematica.
Per ulteriori informazioni, fate riferimento ai moduli Nozioni fondamentali e Creazione di superfici nell'Help Center di Creo.