Assiemi strumentati > Utilizzo degli assiemi strumentati > Utilizzo della flessibilità immediata > Flessibilità immediata e assiemi strumentati
  
Flessibilità immediata e assiemi strumentati
Per mantenere l'integrità del componente di origine, vengono automaticamente creati alcuni componenti flessibili con gli elementi variabili richiesti per consentire le modifiche. Si tratta della cosiddetta flessibilità immediata. La flessibilità viene creata quando modificate le quote di un componente, i vincoli di posizionamento, il materiale e così via.
Quando ridefinite il posizionamento di un componente, quest'ultimo presenta una definizione alternativa. Nella finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items) è selezionata la casella di controllo Definizione alternativa (Alternative Definition). Quando deselezionate questa casella di controllo, viene ripristinata la definizione di posizionamento del componente nel modello di origine.
Non è possibile modificare il posizionamento dei sensori che sono stati inseriti nel modello di origine.
Con la flessibilità immediata è possibile lavorare nell'ambiente Creo Parametric nativo per eseguire le operazioni. In background vengono creati componenti flessibili con elementi variabili. Utilizzando elementi variabili per le modifiche, il modello di origine del componente rimane immutato. Negli assiemi strumentati, la flessibilità viene applicata ai proprietari dei sensori e i valori dei parametri dei sensori diventano gli elementi variabili. Ogni istanza di un sensore posizionato nel modello può avere valori diversi per un parametro.
Per definire automaticamente la flessibilità immediata per più occorrenze dei sensori nei sottoassiemi, utilizzate una delle opzioni riportate di seguito.
Nella pagina Assieme (Assembly) della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options), impostate Flessibilità automatica dei sensori di livello inferiore (Automatic flexibility for lower-level Sensors) su yes.
Impostate l'opzione di configurazione auto_flex_lower_sensors su yes.
 
* È possibile impostare queste opzioni su Prompt affinché venga richiesto di impostare la flessibilità per ogni occorrenza di un sensore.
Per consentire un lavoro uniforme e privo di rischi, le operazioni che non supportano componenti flessibili non sono disponibili. Queste includono l'attivazione di un componente in un assieme strumentato e la creazione di elementi variabili per i componenti guidati da Pro/Program.