Insiemi di vincoli predefiniti
Gli insiemi di vincoli predefiniti definiscono il movimento di un componente in un assieme. Un insieme di vincoli predefinito contiene vincoli che definiscono il tipo di connessione, con o senza asse del moto. Le connessioni definiscono un particolare tipo di movimento. Dopo aver stabilito la connessione che consente il tipo di movimento desiderato, selezionatela dall'elenco per visualizzare i vincoli appropriati. Tali vincoli non possono essere eliminati, modificati o rimossi. Non è possibile aggiungere nuovi vincoli. Un'icona univoca
viene utilizzata nell'albero del modello per indicare un componente posizionato con insiemi di vincoli predefiniti.
Gli insiemi predefiniti Rigido (Rigid), Saldatura (Weld), Defin utente (User-Defined), Sfera (Ball) e Cardano (Gimbal) non hanno assi del moto. Gli insiemi di vincoli Sfera (Ball) e Cardano (Gimbal) hanno moto, ma non hanno assi.
Tutte le serie di vincoli predefinite sono modificabili in Mechanism Design. Per ulteriori informazioni, consultate l'Help Center.
Selezionate l'asse del moto nell'area di navigazione e raccolta. Viene visualizzata l'area delle proprietà con le opzioni di impostazione del moto in cui potete specificare le proprietà dell'asse del moto.
Tipi di insiemi
I componenti posizionati con insiemi di vincoli predefiniti dispongono intenzionalmente di vincoli insufficienti per conservare uno o più gradi di libertà. Dopo la configurazione di un insieme di vincoli predefinito, trascinate il componente per assicurarvi che sia posizionato correttamente in modo da consentire il movimento desiderato.
• Rigido (Rigid) - Connette due componenti in modo che rimangano in posizione fissa l'uno rispetto all'altro. Essi vengono vincolati con qualsiasi insieme valido di vincoli. I componenti così connessi diventano un unico corpo. I vincoli di un insieme di connessioni rigide sono simili a quelli di un insieme di vincoli definito dall'utente.
• Pin - Connette un componente a un asse di riferimento in modo tale che il componente ruoti o si muova lungo questo asse con un grado di libertà. Potete selezionare un asse, uno spigolo, una curva o una superficie come riferimento di asse e un punto di Riferimento, un vertice o una superficie come riferimento di traslazione. Un insieme di connessioni Pin ha due vincoli: allineamento asse e coincidente.
• Corsoio (Slider) - Connette un componente a un asse di riferimento in modo tale che il componente si muova lungo l'asse con un grado di libertà. Potete selezionare spigoli o assi di allineamento come riferimento di allineamento e superfici come riferimento di rotazione. Un insieme di connessioni Corsoio (Slider) ha due vincoli, allineamento asse e coincidente, per limitare la rotazione lungo l'asse.
• Cilindro (Cylinder) - Connette un componente in modo tale che si muova lungo un asse specifico o ruoti intorno ad esso con due gradi di libertà. Potete selezionare assi, spigoli o curve come riferimenti di allineamento asse. Un insieme di connessioni Cilindro (Cylinder) ha un solo vincolo.
• Planare (Planar) - Connette i componenti in modo tale che eseguano spostamenti reciproci in un piano con due gradi di libertà nel piano e con un grado di libertà intorno a un asse perpendicolare a esso (le frecce nella figura riportata di seguito). Selezionate i riferimenti di superficie per un vincolo coincidente. Un insieme di connessioni Planare (Planar) ha un solo vincolo di accoppiamento/allineamento piano. Il vincolo di accoppiamento o allineamento può essere invertito o sfalsato.
• Sfera (Ball) - Connette un componente in modo tale che possa ruotare in qualsiasi direzione con tre gradi di libertà (rotazione di 360°). Potete selezionare punti, vertici o estremità di curve per i riferimenti di allineamento. Un insieme di connessioni Sfera (Ball) ha un vincolo coincidente punto/punto.
• Saldatura (Weld) - Connette un componente a un altro in modo tale che rimangano in posizione fissa l'uno rispetto all'altro. Il componente viene posizionato nell'assieme allineando il sistema di coordinate del componente a un sistema di coordinate nell'assieme. Il componente può essere regolato mediante i gradi di libertà aperti nell'assieme. Una connessione Saldatura (Weld) ha un vincolo coincidente per l'allineamento del sistema di coordinate.
• Cuscinetto (Bearing) - Una combinazione di connessioni Sfera (Ball) e Corsoio (Slider) con quattro gradi di libertà. Esistono tre gradi di libertà (per rotazione a 360°) e movimento lungo un asse di riferimento. Per il primo riferimento scegliete un punto sul componente o sull'assieme. Per il secondo scegliete uno spigolo, un'asse o una curva sull'assieme o sul componente. Il riferimento del punto può ruotare liberamente intorno allo spigolo e muoversi per la sua lunghezza. Una connessione Cuscinetto (Bearing) ha un vincolo coincidente punto su spigolo.
• Generale (General) - Ha uno o due vincoli configurabili che sono identici a quelli di un insieme definito dall'utente. Tangente, punto su curva e punto su superficie non planare non possono essere utilizzati per una connessione Generale (General).
• 6DOF - Non influisce sul movimento del componente rispetto all'assieme poiché non viene applicato alcun vincolo. Il sistema di coordinate del componente viene allineato a un sistema di coordinate nell'assieme. Gli assi di assieme X, Y e Z sono gli assi del moto che consentono la rotazione intorno ad essi e la traslazione lungo di essi.
• Cardano (Gimbal) - Un giunto a perno con un vincolo centrato. I centri dei sistemi di coordinate sono allineati, ma non gli assi per consentire la rotazione libera.
• Guida (Slot) - Un punto lungo una traiettoria non retta. Questa connessione ha tre gradi di libertà, dove il punto segue la traiettoria in tre direzioni. Per il primo riferimento, selezionate un punto sul componente o sull'assieme. Il punto di riferimento segue la traiettoria di riferimento non diritta. I punti finali della traiettoria vengono impostati quando si configura la connessione. Una connessione Guida (Slot) ha un solo vincolo di allineamento del punto a più spigoli o curve.