Moduli estesi > Creo Elements/Direct Sheet Metal > Modifica di una parte in lamiera > Stiramento di labbra
  
Stiramento di labbra
È possibile stirare un labbro esistente in una parte in lamiera. In un'operazione di stiramento, l'utente può controllare quali facce e gruppi di facce possono essere spostati. Il labbro viene stirato nella direzione normale al piano di inizio del labbro nella direzione dell'area di piegatura:
La direzione, quindi, viene definita specificando la faccia di base e la piega.
Dopo che si è specificato il labbro che si desidera stirare facendo clic su una delle sue facce, il sistema cerca un'area di piegatura. Viene selezionata automaticamente una faccia sul lato maggiore dell'area di piegatura come faccia di base; questa faccia di base, tuttavia, può essere modificata dall'utente. A questo punto l'utente deve specificare la distanza di stiramento. Tale distanza può essere espressa con un valore negativo, nel qual caso il labbro viene ridotto nella direzione negativa.
Le facce adiacenti e le facce appartenenti agli scarichi possono essere incluse in un'operazione di stiramento. Se questa opzione è specificata, Creo Elements/Direct Sheet Metal seleziona le facce degli scarichi e le facce adiacenti al labbro, nonché le facce le cui normali sono nella direzione del labbro. Per tutto il periodo in cui è selezionata questa opzione, le facce interessate sono evidenziate sulla parte.
Eventuali fori o altre caratteristiche (quali fori e stampi) presenti nell'area di piegatura vengono individuati dal sistema e spostati insieme al labbro. In altri casi, è possibile aggiungere e rimuovere facce di un gruppo di facce dall'elenco delle facce in modo da poter stirare il labbro con o senza caratteristiche particolari.
L'illustrazione che segue, per esempio, mostra le caratteristiche spostate con il labbro stirato, incluse le facce adiacenti e degli scarichi, oltre alle facce addizionali (le aperture sulle facce laterali) che sono spostate dopo essere state selezionate separatamente.
Per stirare un labbro:
1. Fare clic su Sheet Metal quindi, nel gruppo Modifica lamiera, fare clic sulla freccia accanto a (Labbro).
2. Fare clic su Stira. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stira Labbro.
3. Fare clic sul Labbro da stirare. La Faccia Base viene selezionata automaticamente dal sistema.
4. Se necessario, specificare un'altra faccia base per il labbro.
5. Inserire la distanza di stiramento del labbro. Se si inserisce un valore negativo, lo stiramento avviene nella direzione opposta (il labbro, cioè, viene ridotto).
6. Le caselle di controllo Su linea e Singola sono attive se il labbro è a forchetta, ossia se è costituito da più di piegature distinte:
Su linea assegna una caratteristica unica a tutte le pieghe del labbro, in modo che tutte le parti vengano stirate.
Singola copia la caratteristica di piegatura alla piega della parte selezionata del labbro; l'altra parte riceve le proprie caratteristiche di piegatura. In questo caso, viene stirata solo la parte del labbro selezionata.
7. Selezionare la casella di controllo Facce Adiacenti e di Scarico per spostare le facce adiacenti e di scarico (le cui normali si trovano nella direzione del labbro) insieme al labbro.
8. Per includere facce non ancora selezionate nella lista di facce corrente (ad esempio, facce di un gruppo di imbutitura o punzonatura), fare clic su Muovi Facce, quindi selezionare la faccia da aggiungere.
9. Per rimuovere facce incluse nell'elenco delle facce, fare clic su Elimina Facce, quindi fare clic sulla faccia che si desidera eliminare.
10. Fare clic su Anteprima per visualizzare un'anteprima dello stiramento con le selezioni correnti.
11. Fare clic su  per completare l'operazione.