Moduli estesi > Creo Elements/Direct Sheet Metal > Utilizzo degli strumenti di punzonatura e imbutitura > Aggiunta di scarichi di piegatura
  
Aggiunta di scarichi di piegatura
Gli scarichi di piegatura sono necessari per evitare che si verifichino distorsioni indesiderate del materiale durante la produzione. Il tipo e le dimensioni degli scarichi di piegatura dipendono quasi interamente dal progetto e possono essere scelti liberamente.
La figura di seguito mostra come la larghezza e la profondità delle dimensioni siano legati ai diversi tipi di scarico.
Per creare uno scarico di piegatura
1. Fare clic su Sheet Metal quindi, nel gruppo Modella lamiera, fare clic sulla freccia accanto a (Scarico).
2. Fare clic su Piegatura. Viene visualizzata la finestra di dialogo Scarico di piegatura.
3. Se necessario, modificare le selezioni del menu nel seguente modo:
Inserire il nome della Parte a cui si desidera aggiungere lo scarico.
Inserire il nome del Pianolavoro che terrà l'utensile per lo scarico. Il piano di lavoro si deve trovare sulla faccia a cui verrà aggiunto lo scarico.
Selezionare il tipo di utensile per lo scarico nel riquadro Tipo Utensile.
Creo Elements/Direct Sheet Metal apre la relativa tabella degli utensili.
4. Selezionare l'utensile per lo scarico specifico dalla tabella e fare clic su Applica. È possibile anche fare doppio clic sulla voce. Creo Elements/Direct Sheet Metal associa il riscontro dell'utensile nel punto di riferimento predefinito del cursore. Nel caso di utensili rotondi, il punto di riferimento predefinito è il centro dell'utensile.
5. Se necessario, inserire un Angolo sulla posizione dell'utensile per lo scarico.
6. Se necessario, modificare il punto di regolazione del cursore dell'utensile.
7. Fare clic sulla posizione in cui si desidera visualizzare lo scarico. L'utensile rimane associato al cursore; è possibile posizionarlo tutte le volte che si desidera.
8. Tre opzioni consentono di controllare la creazione dello scarico:
Per rimuovere un utensile posizionato in modo non corretto, fare clic su Pos. prec. Ogni volta che si fa clic su Pos. prec. viene rimossa una posizione dell'utensile.
Facendo clic su Sc. Seguente, gli scarichi posizionati vengono applicati senza terminare l'operazione. Il programma è pronto per il posizionamento di un altro utensile.
Per rimuovere uno scarico che è stato già applicato, fare clic su Annulla Scar.. Ogni volta che si fa clic su questa opzione, verranno rimossi gli scarichi creati precedentemente.
9. Per terminare l'operazione di scarico fare clic su .