Moduli estesi > Animazione (Creo Elements/Direct Advanced Design) > Definizione di una nuova animazione
  
Definizione di una nuova animazione
Le animazioni vengono registrate come serie di posizioni di parti denominate posizioni di controllo. Queste posizioni non sono altro che foto istantanee delle posizioni degli oggetti nella finestra della vista. Alla proiezione dell'animazione, il movimento viene interpolato tra ciascuna posizione di controllo, pertanto occorre acquisire una nuova posizione solo se si desidera cambiare la direzione dell'oggetto o si intende coordinarne il movimento con altri oggetti.
Ad esempio, le serie di posizioni sottostanti vengono registrate in un'animazione. Il cubo inizia su 0, che rappresenta la posizione originale. Lo abbiamo spostato e ruotato fino a posizionarlo su 1, registrata come posizione 1. Lo abbiamo quindi ruotato di nuovo e spostato sulla posizione 2.
La simulazione fisica fa in modo che le parti animate interagiscano come oggetti solidi reali. Se ad esempio si sposta un oggetto e se ne interseca un altro, tale oggetto verrà spostato o aggirato. Questo comportamento viene controllato mediante Simulazione fisica nelle animazioni nella finestra di dialogo Definisci animazione. Per simulare il movimento fisico, spostare una parte e selezionare Fisica nella sezione Relazioni / Proprietà fisiche.
Per definire un'animazione
1. Fare clic su Relazioni quindi, nel gruppo Animazione, fare clic su Definisci. Viene visualizzata la finestra di dialogo Definisci animazione.
2. Per modificare un'animazione esistente, fare clic su Animazione e selezionare l'animazione nell'Elenco Struttura.
3. Per creare una nuova animazione, fare clic su Nuova anim. Viene visualizzata la sezione Nuova animazione nella parte inferiore del pannello dei menu.
a. Selezionare un Proprietario nell'Elenco Struttura. Il proprietario deve essere:
Un gruppo o un contenitore in cui siano inclusi tutti gli oggetti e le relazioni che si intende utilizzare.
Scrivibile, tuttavia gli oggetti quali parti o sottogruppi sotto il proprietario possono essere di sola lettura.
b. Digitare un Nome.
c. Il riquadro Allegato determina se l'animazione viene salvata nel file del contenuto o di istanza. Per ulteriori informazioni su questi file, fare riferimento ai file File di dati 3D.
4. Fare clic su Accetta. Il menu viene modificato in modo da visualizzare le opzioni di animazione.
5. Spostare gli oggetti nella finestra della vista con i controlli Posizione.
6. È possibile modificare le seguenti opzioni:
Fare clic su Selezionato nella sezione Istantanea per specificare più oggetti.
Fare clic su Seguente per cancellare la lista di oggetti selezionati o su Reimposta posizione per ripristinare la posizione iniziale o precedente della posizione di controllo.
L'opzione Fisica nella sezione Relazioni / Proprietà fisiche consente di simulare un'interazione fisica tra due o più oggetti. Vedere Simulazione fisica nelle animazioni.
L'opzione Valutazione fisica, in Navigazione, consente di attivare o disattivare la simulazione fisica durante la riproduzione dell'animazione.
Modificare il valore di Inser. tempo se si desidera allungare o abbreviare il segmento dell'animazione. Il valore predefinito è 1 e corrisponde ad 1 secondo.
Modificare il Tempo delta in modo da rallentare il movimento degli oggetti.
7. Fare clic su >> Cattura posizione <<.
8. Ripetere queste operazioni finché non viene completata la definizione dell'animazione.
9. Fare clic su  per completare l'operazione.