Moduli estesi > 3D Documentation > Modifica di documentazione 3D > Assegnazione della tolleranza generale
  
Assegnazione della tolleranza generale
Il tipo di tolleranza "generale" utilizzata nella quotatura è una definizione di tolleranza che può essere impostata come valore predefinito per tutte le quote con tolleranza generale oppure assegnata come attributo per specificare le parti e i gruppi. I valori della tolleranza generale dipendono dal valore della quota nominale e vengono aggiornati automaticamente ogni volta che vengono modificati i valori della quota. Poiché si tratta di tolleranze predefinite, non vengono visualizzate con le quote; tuttavia, è possibile visualizzarle utilizzando il comando Mostra Toll Generali. Notare che le tolleranze generali non possono essere applicate alle quote angolo.
Gli insiemi di tolleranze generali assegnati ad una parte o gruppo sono degli attributi che sono stati salvati con la parte o con il gruppo. Si tratta dei valori dell'insieme definito che vengono salvati e non del nome dell'insieme; in questo modo, viene assicurata la trasportabilità dell'attributo.
Gli insiemi di tolleranze generali vengono definiti specificando le coppie di valori che determinano l'intervallo dei valori della quota in base a determinate tolleranze più/meno. Per definire e registrare insiemi di tolleranze generali, è necessario modificare il file d3d_customizeche viene letto automaticamente al momento dell'inizializzazione di 3D Documentation. È inoltre possibile definire l'insieme che rappresenterà il valore predefinito della sessione al momento dell'avvio.
Per assegnare un insieme di tolleranze generali:
1. Fare clic su 3D Documentation quindi, nel gruppo Annota, fare clic sulla freccia accanto ad Altro.
2. Fare clic su (Assegna tolleranza predefinita) in Tolleranza Generale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Assegn. Toll. Gen. con l'opzione Predefinita selezionata e il nome dell'insieme corrente di tolleranze generali predefinite visualizzato nel riquadro Nome.
3. Specificare l'assegnazione di tolleranza generale che si desidera fare:
Predefinita: selezionare questa opzione se si desidera assegnare la tolleranza generale predefinita. La tolleranza generale predefinita viene utilizzata per tutte le quote definite con il tipo di tolleranza generale, ad eccezione delle quote associate a dei proprietari con un determinato attributo di tolleranza generale. Quando si seleziona questa opzione, il nome dell'insieme corrente di tolleranze generali predefinite viene visualizzato nel campo Nome.
Parte/Gruppo: selezionare una parte o un gruppo a cui si desidera assegnare un insieme di tolleranze generali. Questa azione assocerà un attributo alla parte o al gruppo salvato con esso. Quando si seleziona questa opzione, il riquadro Nome indica lo stato della parte o del gruppo selezionato nel modo indicato di seguito.
Se la parte o il gruppo selezionato ha già un attributo di tolleranza generale e tale attributo è registrato nella sessione 3D Documentation corrente, il relativo nome viene visualizzato nel riquadro Nome.
Se la parte o il gruppo selezionato ha un attributo di tolleranza generale, ma tale attributo non è registrato, il riquadro Nome indica ciò con l'output non registr..
Se la parte o il gruppo non ha un attributo di tolleranza generale, il riquadro Nome è vuoto.
Per eliminare ("annullare l'assegnazione") un insieme di tolleranze generali dalla parte o dal gruppo selezionato, fare clic su Elimina assegnazioni attuali. Questo pulsante è disponibile solo quando viene specificata una parte/gruppo che possiede un attributo dell'insieme di tolleranze generali.
Selezionare un insieme di tolleranze generali da assegnare nel riquadro Nome. Tale insieme verrà assegnato come valore predefinito oppure verrà assegnato alla parte o gruppo selezionato, a seconda della selezione fatta in precedenza.
4. Fare clic su per terminare l'operazione ed effettuare l'assegnazione.