Modellazione con tecniche avanzate > Strumenti per la creazione di superfici > Creazione di superfici di base > Ribaltamento delle facce
  
Ribaltamento delle facce
Le parti faccia possono tal volta apparire capovolte o rivolte verso l'interno. Ciò significa che le normali alle facce positive e negative non hanno l'orientamento corretto per il disegno.
Ci si può rendere conto di ciò notando il colore delle facce.Il lato positivo, infatti, ha come colore predefinito un turchese più chiaro del lato negativo. Per effettuare la conversione a parte solida, occorre che tutte le normali delle facce siano rivolte all'esterno.
La funzione Ribalta consente di scambiare il lato positivo con quello negativo. È possibile ribaltare una parte faccia completa oppure le singole facce.
In alcuni casi può anche essere necessario invertire il senso della faccia. Il senso della faccia determina quale lato dello spigolo di una parte è il lato materiale. Ad esempio, quando si importa una faccia con un foro, può accadere che come faccia risulti il foro invece della zona circostante. L'opzione Ingresso/uscita consente di invertire il senso in entrambe le direzioni.
La figura mostra una sfera con un foro circolare ribaltata utilizzando l'opzione Int./est.
* 
Non ribaltare le parti corrette in quanto si rischia di danneggiarle.  
Per ribaltare una faccia
1. Fare clic su Geometria 3D, quindi nel gruppo Strumenti superficie 3D fare clic su (Rib. facce). Viene visualizzata la finestra di dialogo Ribalta orient.
2. Fare clic su una delle seguenti opzioni:
Parte Faccia per ribaltare l'intera parte.
Faccia per ribaltare una sola faccia.
Int./est. per cambiare la faccia da interna a esterna.
3. Specificare la faccia o la parte faccia.
4. Fare clic su  per completare l'operazione.