Modellazione con tecniche avanzate > Strumenti per la creazione di superfici > Analisi di una superficie > Analisi dell'angolo tra le superfici
  
Analisi dell'angolo tra le superfici
Durante il lavoro sulle superfici, è possibile talvolta incontrare situazioni in cui le facce appaiono collegate in modo uniforme lungo uno spigolo, ma che in realtà potrebbero non essere tali. Per consentire l'analisi delle connessioni tra le facce, Creo Elements/Direct Modeling fornisce un'utilità per l'analisi di tipo faccia-angolo che determina l'angolo massimo lungo uno spigolo compreso tra due facce.
Il riscontro grafico mostra l'angolo tra le facce lungo tutto lo spigolo. Ciò può dare un'idea dell'uniformità di connessione delle superfici. Spostare il cursore lungo lo spigolo per controllare il riscontro dinamico.
La figura mostra un esempio di riscontro grafico dell'angolo lungo uno spigolo situato tra due facce. Gli indicatori in blu a sinistra mostrano la posizione dell'angolo massimo lungo uno spigolo.
Per analizzare l'angolo fra le superfici
1. Fare clic su Analisi, quindi nel gruppo Analizza fare clic su (Angolo). Viene visualizzata la finestra di dialogo Analisi Angolare.
2. Fare clic sullo spigolo che si desidera analizzare.
Creo Elements/Direct Modeling visualizza l'angolo massimo lungo lo spigolo nel campo Angolo Max della finestra di dialogo Analisi Angolare. Inoltre, la posizione di questo angolo sullo spigolo è mostrata nella finestra della vista tramite indicatori in blu. Gli altri indicatori mostrano l'angolo dello spigolo nella posizione del cursore.
3. Spostare il cursore nella finestra della vista per vedere l'angolo lungo lo spigolo.
4. Fare clic su per completare l'analisi dell'angolo.