Modellazione con tecniche avanzate > Curve 3D > Modifica di una curva spline 3D
  
Modifica di una curva spline 3D
In una curva spline 3D, è possibile modificare la posizione dei punti di interpolazione o di controllo, inserire o rimuovere punti oppure estendere una curva spline a entrambe le estremità. Le curve spline aperte possono essere chiuse e le curve spline chiuse possono essere aperte. È possibile cambiare la posizione iniziale e quella finale o la forma della curva rispetto a una geometria esistente utilizzando la Condizione di collegamento della curva.
Per un maggior controllo sulla forma della curva spline, è possibile aggiungere o modificare un vettore tangente in qualsiasi punto di interpolazione. Se un vettore tangente esiste già su un punto, è possibile rimuoverlo selezionando l'opzione Modif.tang per il punto selezionato. È anche possibile utilizzare la Condizione di collegamento della curva per specificare la tangente della curva nel punto iniziale o finale.
 Per aprire una curva chiusa:
Selezionare Posizione in Condiz.finale.
Selezionare la sezione da aprire.  La sezione viene eliminata, i nuovi estremi diventano punti fissi e la parte restante della curva rimane invariata.
Per chiudere una curva aperta:
Selezionare Chiusa in Condiz.finale.
Per modificare una curva spline 3D
1. Fare clic su Geometria 3D, quindi nel gruppo Curva 3D fare clic su (Modifica Spline). Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica Spline.
2. Fare clic sulla curva spline per modificarla.
3. Scegliere un'opzione per Modalità: Interpolazione o Controllo. La modalità Controllo eliminerà le informazioni sui punti fissi e le tangenti.
4. Utilizzare le funzioni di spostamento, eliminazione, aggiunta e inserimento per modificare i punti di interpolazione/controllo della curva spline. Il CoPilota Punto 3D viene utilizzato in tutte le opzioni di posizionamento.
Sposta: sposta un controllo o un punto di interpolazione sulla curva spline. Se la funzione Assistente è attiva, la maniglia del CoPilota Punto 3D è posizionata nel punto di interpolazione selezionato.
Elimina: elimina un controllo o un punto di interpolazione dalla curva spline.
Accoda: aggiunge un nuovo controllo o un punto di interpolazione alla curva spline nell'estremità in cui originariamente la curva terminava. Se la funzione Seguimi è attiva, la maniglia del CoPilota Punto 3D è posizionata all'estremità selezionata della curva e viene riposizionato ogni volta che si specifica una nuova posizione. Quando si accoda a una Condizione di tangenziale o curvatura continua, il punto di interpolazione ha un'influenza locale e modifiche a punto fisso.
Inserisci: inserisce un nuovo controllo o un punto di interpolazione tra punti consecutivi sulla curva spline. Se la funzione Seguimi è attiva, la maniglia del CoPilota Punto 3D viene posizionata su un punto di interpolazione del segmento selezionato.
Modif. tang: modifica la direzione di un vettore tangente in un punto di interpolazione sulla curva spline (non si applica ai punti di controllo della spline). Il CoPilota Vettore 3D visualizza il peso della tangente. Spostare lo strumento per modificare la direzione e il peso della tangente.
Elimina tang: elimina la tangente in un punto di interpolazione.
5. Scegliere una Condiz. finale:
Posizione: non è impostata alcuna condizione speciale.
Chiusa: consente di creare una curva periodica chiusa. Non è possibile accodare una curva chiusa.
Spigolo: definisce la posizione e la condizione iniziale o finale della curva in relazione a uno spigolo esistente.
Faccia: definisce la posizione e la condizione iniziale o finale della curva in relazione a una faccia esistente.
Utilizzare la Condizione di collegamento della curva per specificare diverse condizioni per la curva.
6. Fare clic su Punti fissi per limitare l'influenza della modifica.
7. Fare clic su Aggiungi pt int per aggiungere uno o più punti di interpolazione.
8. Fare clic su  per completare l'operazione.
Altre opzioni del menu:
Annulla: consente di annullare un passaggio.
Assistente: il CoPilota Punto 3D si sposta nella finestra della vista a ogni clic.
Riscontro: mostra il raggio della curvatura.