Creazione e modifica di modelli 3D > Creazione della geometria 3D > Modifica di una geometria 2D > Spostamento della geometria 2D
  
Spostamento della geometria 2D
1. Fare clic su Modeling, quindi nel gruppo Modifica 2D fare clic su (Sposta/Stira). Viene visualizzata la finestra di dialogo Sposta/Stira.
* 
Se si utilizza Ripeti nella finestra di dialogo Sposta/Stira, l'elemento viene copiato con valori uguali. Digitare il numero di copie in Ripeti, se si desidera.
2. Fare clic sulla geometria che si desidera spostare oppure racchiuderla in un rettangolo.
3. Fare clic su un punto di riferimento.
4. Spostare il cursore nella direzione desiderata. L'elemento si sposta con il cursore e una linea tratteggiata collega il cursore al punto di riferimento. Altri elementi collegati all'elemento da spostare vengono stirati nella direzione del cursore.
* 
Fare clic su Includi geom colleg nella finestra di dialogo Sposta/Stira per stirare gli elementi della geometria 2D collegati durante lo spostamento. Per selezionare o deselezionare Includi geom colleg è anche possibile premere C. Per impostazione predefinita, l'opzione Includi geom colleg è selezionata.
Fare clic su Mantieni geo. selezionata nella finestra di dialogo Sposta/Stira per mantenere la posizione originale dell'elemento oltre all'elemento spostato. Premere K per selezionare o deselezionare Mantieni geo. selezionata. Per impostazione predefinita, l'opzione Mantieni geo. selezionata non è selezionata.
Se si spostano più elementi della geometria 2D, è possibile selezionare un elemento di scatto dagli elementi selezionati. Fare clic su Scat. elem. nella finestra di dialogo Sposta/Stira e selezionare l'elemento dalla finestra della vista. L'elemento selezionato quindi scatta su altri elementi di geometria 2D statici nella finestra della vista.
* 
È possibile premere BARRA DI SPAZIO o il tasto assegnato per aprire la minibarra degli strumenti delle opzioni e fare clic su (Mantieni geo. selezionata) o (Includi geom colleg) sulla minibarra degli strumenti delle opzioni.
* 
A seconda delle impostazioni CoPilota 2D, il riscontro visivo mostra coordinate cartesiane, coordinate polari e il testo cursore man mano che il cursore viene spostato nella finestra della vista. Per modificare il riscontro, attenersi alla procedura descritta di seguito.
Fare clic su nella barra di stato per mostrare le coordinate cartesiane. È possibile:
1. Premere il tasto TAB, digitare la coordinata u cartesiana e premere il tasto INVIO per impostare la coordinata u.
2. Digitare la coordinata v cartesiana e premere INVIO per specificare la posizione finale dell'elemento geometrico.
Fare clic su nella barra di stato per mostrare le coordinate polari. È possibile:
1. Premere TAB, digitare la distanza tra la posizione originale e la posizione corrente e premere INVIO.
2. Digitare l'angolo e premere INVIO per specificare la posizione finale dell'elemento geometrico.
Modificare le impostazioni di visualizzazione nelle impostazioni CoPilota 2D.
5. Fare clic su un punto per trovare la geometria spostata.
6. Fare clic su per completare l'operazione.
* 
È possibile anche richiamare il comando Sposta/Stira utilizzando i metodi alternativi seguenti:
In modalità di preselezione, selezionare uno o più elementi della geometria 2D come linee, archi, cerchi o spline e:
Trascinare gli elementi nella direzione desiderata.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Sposta 2Do Stira 2D dal menu di scelta rapida.
* 
È possibile selezionare una quota collegata a un elemento geometrico 2D e quindi trascinare il CoPilota 2D per spostare l'elemento.