Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Task comuni di amministrazione del workflow > Creazione di un modello di notifica e-mail
  
Creazione di un modello di notifica e-mail
Per creare un modello di instradamento di notifica, è possibile utilizzare un nodo di robot notifiche che consente di inviare messaggi e-mail con uno o più allegati a utenti di Windchill registrati e non registrati. I modelli consentono di inviare messaggi e-mail con allegati, ovvero i metadati del business object principale associato al modello di workflow per cui viene inviata la notifica.
Gli amministratori del sito devono creare e modificare i modelli di notifica per il contesto del sito in questione. Un amministratore di sito può definire utenti non Windchill con nomi e indirizzi e-mail registrati come partecipanti validi nell'elenco di Windchill, i quali non possono tuttavia accedere al sistema Windchill. Gli amministratori di un'organizzazione devono creare e modificare i modelli di notifica per il contesto della rispettiva organizzazione.
Gli utenti con permessi di definizione del workflow sono utenti che dispongono di permessi per la definizione di modelli di workflow nel rispettivo contesto e possono includere uno o più dei seguenti ruoli: responsabile di prodotto, manager di libreria o project manager. Gli utenti con permessi di definizione del workflow creano modelli di workflow che utilizzano un nodo di robot notifiche per fornire ai destinatari il contenuto del business object principale e gli eventuali allegati. Esistono più tipi di notifiche: notifiche dei task, notifiche di scadenza in avvicinamento, notifiche di scadenza oltrepassata, notifiche di interruzione, notifiche di delega e notifiche prodotte dai robot notifiche. È possibile configurare le parti di ognuno di questi tipi di notifica.
Per specificare un modello di instradamento di notifica, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Quando si crea o si modifica un modello di workflow, selezionare il nodo di robot di Notifica sulla barra degli strumenti disponibile a sinistra dell'editor modelli di workflow, quindi fare clic in un punto qualsiasi nell'area vuota per inserirlo nell'editor.
2. Fare doppio clic sul robot Notifica.
3. Nella scheda Messaggio selezionare il modello Notifica dall'elenco a discesa Modello.
Esistono due modelli di notifica predefiniti: NotificationRobotPlain e NotificationRobot. Per creare un nuovo modello, vedere Personalizzazione dell'amministrazione di workflow.
4. [Facoltativo] Selezionare la casella di controllo Usa oggetto da modello per includere l'oggetto predefinito nelle e-mail di notifica.
* 
Poiché il modello di notifica può essere utilizzato per più tipi di notifiche, è possibile che la selezione della casella di controllo Usa oggetto da modello comporti l'utilizzo di un oggetto generico. Se si desidera un oggetto specifico, utilizzare il campo Oggetto per specificare l'oggetto che apparirà nell'e-mail di notifica.
5. Definire la notifica da inviare attenendosi alla procedura descritta nell'argomento Robot notifiche.
6. Associare il modello di workflow Notifica a una fase del ciclo di vita in un modello di ciclo di vita.
Questo passaggio viene eseguito dall'utilità Amministrazione modelli di ciclo di vita, disponibile nella pagina Utilità. Per ulteriori informazioni, vedere Associazione dei processi di workflow alle fasi e ai gate.