Applicazioni di filtri alle opzioni
Per creare un filtro per una struttura in base alle scelte di opzione assegnate ai relativi componenti, attenersi alla procedura descritta di seguito. Fare riferimento a
Assegnazione delle scelte agli utilizzi parti e
Definizione di opzioni con espressioni avanzate per informazioni sull'assegnazione delle scelte di opzione ai componenti.
È possibile filtrare una struttura pubblicazione, una struttura informazioni o un elenco parti come descritto di seguito. Per ulteriori informazioni sulle strutture ricambi, fare riferimento a
Strutture ricambi.
1. Aprire la struttura a cui applicare il filtro nella scheda Struttura della pagina delle informazioni.
2. Richiamare la finestra
Modifica filtro facendo clic sull'icona della barra degli strumenti
Modifica filtro.
Viene visualizzata la finestra Modifica filtro.
3. Passare alla scheda Filtro opzioni. L'insieme di opzioni definito per il prodotto è elencato nella parte superiore della finestra.
4. Nella scheda Scelta di progettazione vengono elencate le opzioni e le scelte incluse nell'insieme di opzioni. Nell'elenco selezionare le scelte in base alle quali filtrare la struttura.
| La scheda Scelta di progettazione è l'unica scheda disponibile in un'installazione predefinita. La scheda Scelta di vendita viene visualizzata solo se il tipo di scelta di vendita è definito come istanziabile nell'utilità Gestione tipi e attributi. |
5. Selezionare i valori in base ai quali si desidera filtrare la struttura. Le scelte selezionate vengono elencate nella sezione Riepilogo della finestra.
| Se si è autorizzati a effettuare una sola selezione di un'opzione, selezionare il valore dell'impostazione Selezione a scelta singola per l'opzione. Tale opzione deve essere impostata su No per consentire la selezione di più valori nella finestra Modifica filtro. Per informazioni sulle opzioni di selezione a scelta singola, fare riferimento a Opzioni e scelte. |
6. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra Modifica filtro.
Dopo aver configurato un filtro opzioni per la struttura, il filtro viene mantenuto per la sessione corrente. È possibile
salvare il filtro e riutilizzarlo successivamente mediante l'opzione di menu > .
Durante la configurazione di un filtro opzioni per la struttura, tenere presenti le informazioni riportate di seguito.
• Un oggetto rimane nella struttura filtrata se le impostazioni delle opzioni corrispondono alle impostazioni di filtro opzioni create per la struttura.
• Se le impostazioni delle opzioni di un oggetto sono configurate sia per l'utilizzo globale dell'oggetto (Espressioni elemento assegnate) che per l'utilizzo specifico dell'oggetto (Espressioni utilizzo assegnate), tutte le impostazioni devono corrispondere alle impostazioni di filtro opzioni della struttura dell'oggetto per rimanere nella struttura filtrata.
Si supponga, ad esempio, che una parte presenti le impostazioni delle opzioni seguenti.
◦ Espressioni elemento assegnate: [choice 1]
◦ Espressioni utilizzo assegnate: [choice 1 && choice 2]
Se la struttura viene filtrata in base a choice 1, l'oggetto viene escluso in quanto una delle relative impostazioni non corrisponde alla configurazione del filtro.
Se la struttura viene filtrata in base a choice 1 e choice 2, l'oggetto viene incluso nella struttura in quanto entrambe le relative impostazioni corrispondono alla configurazione del filtro.
Se il contenuto di un elenco parti viene filtrato applicando i filtri di opzione, vengono incluse solo le parti e le illustrazioni che soddisfano i criteri di filtro quando l'elenco parti viene visualizzato, esportato o pubblicato. Questa regola è valida anche per i filtri di effettività del servizio applicati al contenuto.