Stato del progetto
Lo stato del progetto viene estrapolato dallo stato del piano che, a sua volta, viene estrapolato dallo stato dell'attività. Se a un'attività sono assegnate risorse, il rispettivo stato viene estrapolato dallo stato delle assegnazioni risorse.
Vengono visualizzati gli indicatori di stato illustrati di seguito.
Verde |
Indica che non ci sono rischi o ostacoli. Pronto per procedere.
Può indicare inoltre che lo stato di avanzamento dell'attività rispecchia la pianificazione o è in anticipo rispetto alla pianificazione.
|
Giallo |
Indica richiesta di attenzione. Controllare prima di procedere.
Può indicare inoltre che lo stato di avanzamento dell'attività è leggermente in ritardo rispetto alla pianificazione.
|
Rosso |
Indica la presenza di un rischio elevato. Non procedere.
Può indicare inoltre che lo stato di avanzamento dell'attività è notevolmente in ritardo rispetto alla pianificazione.
|
Non disponibile |
Lo stato non è impostato.
|
Completata |
L'attività è stata completata entro la scadenza.
|
Questo indicatore viene visualizzato anche quando si completa un'attività che non ha una scadenza definita.
|
|
Completata in ritardo |
L'attività è stata completata dopo la scadenza.
|
Annullata |
Questo indicatore viene visualizzato quando un'attività incompleta è stata annullata a causa di una modifica nello stato del piano o del progetto. Questo indicatore viene visualizzato solo nei piani eseguiti automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione automatica.
|
Modalità stato
Gli amministratori possono utilizzare l'utilità Gestione tipi e attributi per creare tipi di attività personalizzati. Quando si crea un tipo di attività personalizzato, è possibile impostare l'attributo Modalità stato su uno dei valori riportati di seguito.
• Calcolo manuale - È il comportamento di default. Gli utenti possono impostare lo stato durante la creazione o la modifica dell'attività. Se all'attività sono assegnate risorse, le risorse assegnate possono impostare lo stato delle proprie assegnazioni manualmente.
• Calcolo automatico - Gli utenti non possono impostare lo stato dell'attività manualmente. Lo stato viene invece calcolato automaticamente in base agli algoritmi personalizzati implementati da un amministratore. Per ulteriori informazioni, vedere
Configurazione del calcolo automatico dello stato.
|
L'attributo Modalità stato è disponibile solo se la proprietà Release.optIn è impostata su true. Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
Se la proprietà Release.optIn non è impostata su true, tutte le attività seguono il modello di calcolo manuale.
|
|
Indipendentemente dal fatto che il tipo di attività venga calcolato automaticamente o manualmente, non è mai possibile impostare lo stato manualmente per le attività riportate di seguito.
• Attività di riepilogo - Lo stato viene calcolato automaticamente in base allo stato delle attività figlio. Per ulteriori informazioni, vedere Estrapolazione dello stato delle attività di riepilogo.
• Attività con risorse assegnate - Lo stato viene impostato dalle assegnazioni risorse associate. Per ulteriori informazioni, vedere Estrapolazione dello stato delle attività dalle assegnazioni risorse.
|
Calcolo manuale dello stato
È il comportamento di default per le attività.
Con il calcolo manuale dello stato, è possibile impostare uno stato Verde, Giallo e Rosso utilizzando i metodi descritti di seguito.
• Project manager e proprietari di attività - Impostare lo stato quando si crea o si modifica un'attività, un'attività risultato finale o una fase cardine a cui non sono assegnate risorse. È inoltre possibile impostare lo stato quando si tiene traccia di un lavoro relativo all'attività.
• Risorse - Impostare lo stato quando si modifica un'assegnazione risorse o si tiene traccia del lavoro per un'assegnazione risorse.
Quando un'attività è stata completata, vengono visualizzati gli indicatori di stato
Completata. Per ulteriori informazioni, vedere
Completamento delle attività.
Calcolo automatico dello stato
|
Il calcolo automatico dello stato è disponibile solo quando la proprietà Release.optIn è impostata su true. Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
|
Il calcolo automatico dello stato è legato ai tipi di attività personalizzati. Questi vengono visualizzati nel menu a discesa Tipo quando si crea un'attività. A ciascun tipo di attività può essere assegnato un algoritmo personalizzato. Ciò significa che in un solo piano è possibile avere configurazioni diverse di calcoli automatici dello stato.
Quando lo stato viene calcolato automaticamente, il menu a discesa Stato è bloccato per gli utenti, come illustrato di seguito.
I calcoli automatici dello stato sono completamente personalizzabili dagli amministratori del sito. Per ulteriori informazioni, vedere
Configurazione del calcolo automatico dello stato.
Esistono due moduli di calcolo automatico dello stato, indicati di seguito.
Stato dell'attività singola
Gli amministratori possono personalizzare il modo in cui deve essere calcolato lo stato di ogni singolo tipo di attività.
Si supponga ad esempio che il proprio un sito presenti un'"Attività di progettazione" personalizzata e un'"Attività di documentazione" personalizzata. Per entrambi i tipi la Modalità stato è impostata su Calcolo automatico.
L'attività di progettazione tecnica è configurata in modo che lo stato sia verde quando la scadenza è oltre 5 settimane dalla data corrente. È giallo quando la scadenza è da 3 a 5 settimane dalla data corrente. Diventa rosso quando la scadenza è inferiore a 3 settimane dalla data corrente. L'attività della documentazione tuttavia è configurata in modo che lo stato sia verde quando si è tenuto traccia di più del 75% del lavoro. È giallo quando si è tenuto traccia del 50-75% del lavoro. Se si è tenuto traccia di meno del 50% del lavoro, lo stato è rosso.
| Attualmente lo stato automatico per le singole attività può essere configurato solo per le attività risultato finale. Se si crea un'attività utilizzando un tipo di attività con il calcolo automatico dello stato attivato, ma non si seleziona la casella di controllo Segna attività come risultato finale, è possibile continuare a impostare lo stato per quell'attività manualmente. Se successivamente si modifica l'attività per renderla attività risultato finale, la possibilità di impostare manualmente lo stato viene rimossa. Per ulteriori informazioni, vedere Attività risultato finale. Come soluzione temporanea, è possibile selezionare la casella di controllo Segna attività come risultato finale per qualsiasi tipo di attività che si sta creando, incluse fasi cardine e attività di riepilogo. È sufficiente lasciare vuota la tabella Risultati finali. |
Estrapolazione dello stato per le attività di riepilogo
Un'attività di riepilogo è un'attività che presenta una o più attività figlio. Per ulteriori informazioni, vedere Attività di riepilogo.
Indipendentemente dal fatto che il calcolo automatico dello stato sia attivato, lo stato delle attività di riepilogo viene sempre calcolato automaticamente dalle attività figlio. Un amministratore, tuttavia, può modificare il modo in cui lo stato viene estrapolato.
Per default, lo stato viene estrapolato utilizzando la stessa logica descritta nella sezione Estrapolazione dello stato del piano riportata sotto: lo stato meno favorevole delle attività del percorso critico. Se l'attività di riepilogo non ha un'attività del percorso critico, viene calcolato dalle attività che determinano la data di fine delle attività di riepilogo.
Un amministratore, tuttavia, può personalizzare questo comportamento. Si supponga ad esempio che il proprio sito presenti un'attività personalizzata "Fase di sviluppo". Se viene utilizzata come attività di riepilogo, lo stato viene calcolato dalle attività figlio, come descritto di seguito.
◦ Verde quando è stato completato oltre il 75% delle attività figlio.
◦ Rosso quando è stato completato il 50-75% delle attività figlio.
◦ Rosso quando è stato completato meno del 50% delle attività figlio.
| Il fatto che gli stati calcolati siano estrapolati automaticamente dipende dalle impostazioni delle proprietà. Per visualizzare le modifiche, può essere necessario eseguire l'azione Riprogramma piano. Per ulteriori informazioni, vedere Riprogramma piano. |
Estrapolazione dello stato delle attività dalle assegnazioni risorse
Se a un'attività sono assegnate delle risorse, il rispettivo stato viene calcolato dall'assegnazione risorse meno favorevole, come indicato di seguito.
• Se tutti gli stati delle assegnazioni risorse sono verdi, lo stato dell'attività è verde.
• Se gli stati delle assegnazioni risorse sono sia gialli che verdi, lo stato dell'attività è giallo.
• Se gli stati delle assegnazioni risorse sono gialli, verdi e rossi, lo stato dell'attività è rosso.
• Quando tutte le assegnazioni risorse sono completate, anche lo stato dell'attività viene impostato su completato.
Estrapolazione dello stato delle attività di riepilogo
Questo comportamento può essere personalizzato con il calcolo automatico dello stato.
Per default, le attività di riepilogo vengono estrapolate utilizzando la stessa logica applicata per lo stato del piano. Se non sono presenti attività figlio del percorso critico, lo stato viene calcolato dalle attività che determinano la data di fine delle attività di riepilogo.
Estrapolazione dello stato del piano
Lo stato del piano viene calcolato in base allo stato delle attività nel percorso critico.
Sebbene sia possibile impostare uno stato per tutte le attività, solo le attività nel percorso critico determinano lo stato del piano. Nella tabella
Programmazione viene visualizzato un glifo del percorso critico
accanto alle attività che si trovano nel percorso critico.
Le attività del percorso critico sono attività che influiscono in misura maggiore sulla programmazione del piano. Ogni piano presenta almeno un'attività del percorso critico, comprese le attività con la data di fine più recente.
Lo stato viene calcolato in base all'indicatore meno favorevole.
• Se tutte le attività del percorso critico sono verdi, lo stato del piano è verde.
• Se le attività del percorso critico sono una combinazione di giallo e verde, lo stato del piano è giallo.
• Se le attività del percorso critico sono una combinazione di verde, giallo e rosso, lo stato del piano è rosso.
Pertanto, anche se tutte le attività del percorso critico vengono impostate su verde eccetto una impostata su giallo, lo stato generale del piano è ancora impostato su giallo. Se un'altra attività critica è impostata su rosso, lo stato generale viene modificato in rosso. Lo stato del piano è verde solo quando tutte le attività del percorso critico sono impostate su verde.
Nel piano riportato di seguito, ad esempio, le attività 1, 2 e 4 si trovano nel percorso critico. Lo stato del piano viene calcolato in base allo stato meno favorevole delle attività 1, 2 e 4.
Estrapolazione dello stato del progetto
Lo stato del progetto viene calcolato in modo analogo ai piani, come illustrato di seguito.
• Se esiste solo un piano, lo stato del progetto è identico a quello del piano.
• Se sono presenti più piani, lo stato del progetto viene calcolato in base all'indicatore di stato del piano meno favorevole, come indicato di seguito.
◦ Se tutti i piani sono verdi, lo stato del progetto è verde.
◦ Se i piani sono una combinazione di giallo e verde, lo stato del progetto è giallo.
◦ Se i piani sono una combinazione di giallo, verde e rosso, lo stato del progetto è rosso.
Ad esempio, se un progetto presenta tre piani che sono una combinazione di verde e giallo, lo stato del progetto è giallo.