Ruoli amministratore e utente
A seconda del ruolo dell'utente in Windchill, gli amministratori, i responsabili, gli sviluppatori e altri utenti di Windchill possono utilizzare gli adattatori di gestione configurazione software (SCM, Software Configuration Management) e del sistema di monitoraggio dei difetti (DTS, Defect Tracking System) integrati con Windchill Integrations for Embedded Software.
Gli adattatori sono adattatori Info*Engine che consentono la connettività da e verso gli adattatori integrati con Windchill e il sistema Windchill Integrations for Embedded Software. Gli adattatori Info*Engine possono essere eseguiti sia all'interno che all'esterno di Windchill.
Responsabilità degli amministratori del sito
Gli amministratori del sito possono configurare e gestire più adattatori SCM e DTS per il proprio sito con una o più organizzazioni all'interno del sito stesso. Gli adattatori possono essere configurati per interfacciarsi con ambienti diversi tramite la creazione di progetti, prodotti e librerie per il sito e per una o più organizzazioni all'interno del sito.
Gli amministratori del sito possono configurare e gestire le associazioni di contesto per gli adattatori SCM e DTS nel proprio sito.
Responsabilità degli amministratori d'organizzazione
Gli amministratori d'organizzazione possono configurare e gestire più adattatori SCM e DTS, per la propria organizzazione, in grado di interfacciarsi con più ambienti, creando e configurando progetti, prodotti e librerie per l'organizzazione stessa.
Gli amministratori d'organizzazione possono configurare e gestire le associazioni di contesto per gli adattatori SCM nella propria organizzazione.
Funzioni dei project manager
I project manager possono accedere a progetti, prodotti e librerie a livello di sito e d'organizzazione in Windchill allo scopo di gestire gli adattatori SCM e DTS, quando questi sono integrati con Windchill Integrations for Embedded Software.
Gli adattatori integrati possono essere utilizzati in un secondo momento per condividere e associare i dati esterni con Windchill Integrations for Embedded Software come collegamento a contenuti esterni oppure come oggetto Windchill copiato da un sistema esterno.
Funzioni dei responsabili e degli sviluppatori del software
Windchill Integrations for Embedded Software fornisce un ambiente integrato per gestire elementi di una build software in un repository centrale. Tali elementi possono essere programmi di installazione, file eseguibili, librerie, file DLL e file correlati. In genere, per la creazione di un risultato finale del software, uno sviluppatore di software e un responsabile del software condividono le responsabilità riportate di seguito.
• Lo sviluppatore di software crea, carica e aggiorna le build software.
• Il responsabile software visualizza e acquisisce lo stato del ciclo di vita di una build software in varie fasi di sviluppo prodotto.
A seconda del ruolo e dei requisiti dell'utente, è possibile scegliere tra le operazioni di gestione delle build riportate di seguito in Windchill Integrations for Embedded Software.
• Creare un oggetto build software e allegare contenuto.
• Visualizzare e acquisire lo stato del ciclo di vita di una build software nelle varie fasi di un SDLC (Software Development Life Cycle).
• Associare una build software a difetti, parti Windchill e documenti Windchill.
È inoltre possibile utilizzare Windchill Integration for Software Build Tools, un'applicazione client remota basata su Java per automatizzare il processo di creazione nonché per caricare e aggiornare direttamente gli elementi della build software in Windchill Integrations for Embedded Software.
Funzionalità degli utenti
Gli altri utenti di Windchill possono ricercare, selezionare e modificare le associazioni di contesto esistenti che gli amministratori del sito e d'organizzazione hanno configurato per i loro adattatori SCM.
Gli utenti possono inoltre caricare e gestire file software, contenuto di origine principale e contenuto degli allegati attraverso vari oggetti Windchill, ad esempio documenti software e documenti dati di configurazione software. Alle parti software possono essere associati documenti software.