Utilizzo dei widget > 3D > Contenitore 3D
  
Contenitore 3D
Qual è la funzione di questo widget?
Il widget Contenitore 3D è un widget speciale che viene incluso automaticamente nell'esperienza. Non può essere rimosso o inserito. È un contenitore comprendente tutti i widget 3D di un'esperienza.
Sono disponibili proprietà, servizi, eventi o azioni speciali?
Per visualizzare un elenco di proprietà, servizi ed eventi comuni a più widget, vedere Proprietà, servizi ed eventi comuni a più widget.
Le seguenti tabelle riportano un elenco di proprietà, servizi ed eventi specifici di questo widget.
Proprietà
Descrizione
Monitoraggio esteso
* 
Disponibile solo nei progetti di tipo Dispositivo mobile.
Utilizza le funzionalità dell'ambiente per migliorare le prestazioni di monitoraggio e sostenere il monitoraggio anche quando un target non è più visibile.
Quando il target non è più visibile, vengono utilizzate altre informazioni dell'ambiente per ricavare la posizione del target monitorando visivamente l'ambiente.
Viene creata una mappa attorno al target specificamente per questo scopo con il presupposto che l'ambiente e il target siano per lo più statici.
Per i seguenti tipi di target è supportato il monitoraggio esteso:
Model target
Image target
Target spaziale
ThingMark
Mappa persistente
* 
Disponibile solo nei progetti di tipo Dispositivo mobile.
Selezionare la casella di controllo Mappa persistente se un progetto deve tenere conto di spostamenti o modifiche all'ambiente o se deve visualizzare augmentation considerevoli a diversi metri di distanza dal ThingMark.
Attiva eventi di monitoraggio
Consente di registrare una funzione (callback) da chiamare automaticamente ogni volta che viene attivato un evento di monitoraggio target. Ad esempio, se l'autore dell'esperienza desidera ricevere una notifica ogni volta che si verifica un evento di monitoraggio, è necessario selezionare questa casella di controllo e aggiungere il seguente evento listener a Home.js:
$scope.$on('tracking', function(evt, arg) {
});
Di seguito sono riportati alcuni esempi di come questa proprietà può essere utile.
Monitoraggio e registrazione del movimento di un utente nello spazio per analizzarne le azioni
Se si desidera posizionare un pannello e un pulsante davanti all'utente quando viene eseguita una determinata operazione
Se si desidera seguire lo sguardo di un utente e indicare i punti di interesse in un ambiente
Per registrare la posizione dell'utente A, condividere la posizione con ThingWorx e quindi ottenere la posizione di altri utenti nello stesso spazio
Crea ombre oggetti
* 
Disponibile solo nei progetti di tipo Dispositivo mobile.
Controlla se i modelli e i relativi elementi creano un'ombra virtuale quando ne viene eseguito il rendering in un'esperienza.
Si parte dal presupposto che la luce sia posizionata direttamente sopra un oggetto e le ombre vengono create direttamente sul piano di base orizzontale.
Se usate correttamente, le ombre degli oggetti possono essere molto utili per creare un'esperienza più realistica. In genere vengono utilizzate con un'esperienza di monitoraggio spaziale in cui il target si trova sul piano virtuale.
* 
Le ombre vengono create solo per modelli ed elementi di modelli completamente opachi. Gli oggetti occlusivi o semiopachi non proiettano ombre.
Per includere le ombre degli oggetti in un'esperienza, fare clic sul widget Contenitore 3D nel riquadro PROGETTO e selezionare la casella di controllo Crea ombre oggetti nel riquadro DETTAGLI.
Servizio
Descrizione
Blocca fotocamera
* 
Disponibile solo nei progetti di tipo Dispositivo mobile.
Servizio utilizzato per bloccare la funzione della fotocamera che consente di metterla in pausa in un determinato passo. Per un esempio di come utilizzare questi servizi, vedere Utilizzare animazioni di riproduzione a mani libere.
Riattiva fotocamera
* 
Disponibile solo nei progetti di tipo Dispositivo mobile.
Servizio utilizzato per riattivare la funzione della fotocamera.