ThingWorx Flow > Panoramica di ThingWorx Flow
Panoramica di ThingWorx Flow
Di seguito sono riportati i componenti principali di ThingWorx Flow.
Workflow
Un workflow è una serie di passi in sequenza concepiti per realizzare un'unità di lavoro, spesso nell'ambito di un processo aziendale più ampio.
In ThingWorx Flow è possibile configurare un workflow in modo che venga eseguito da eventi di sistemi esterni tramite trigger oppure da una chiamata esterna tramite l'URL di un webhook.
I passi di un workflow sono azioni che richiamano i servizi RESTful su sistemi di terze parti. Ogni azione viene configurata con una connessione per l'autenticazione e i dati di input vengono passati al sistema di terze parti. L'output delle azioni deve essere utilizzato nelle azioni successive del workflow.
Connettori
Un connettore è una raccolta di azioni, trigger, autorizzazioni e connessioni predefiniti, che possono essere configurati per l'uso nei workflow al fine di interagire con sistemi esterni o eseguire un task specifico.
Per ulteriori informazioni sui connettori, fare riferimento a Connettori predefiniti e azioni. Per informazioni sulla creazione di connettori tramite l'SDK di ThingWorx Flow, fare riferimento a SDK di ThingWorx Flow.
Azioni
Un'azione è un passo singolo in un workflow che esegue un task specifico in base ai dati di input, in genere chiamando un servizio in un sistema esterno, e rende i dati di output disponibili ai passi successivi del workflow.
Per ulteriori informazioni sulle azioni, fare riferimento ad Azioni. Per informazioni sulla creazione di azioni tramite la riga di comando di ThingWorx Flow, fare riferimento a Creazione di azioni.
Trigger
Un trigger è un'azione specializzata che è possibile configurare come passo iniziale () di un workflow per definire quando il workflow deve essere eseguito. Alcuni trigger eseguono il polling di sistemi esterni verificando determinate condizioni. Altri trigger registrano i callback con sistemi esterni in modo che i workflow vengano eseguiti ogni volta che in quei sistemi si verifica un determinato evento.
Per ulteriori informazioni sui trigger, fare riferimento a Trigger. Per informazioni sulla creazione di trigger mediante la riga di comando di ThingWorx Flow, fare riferimento a Creazione di trigger.
Autorizzazioni e connessioni
La autorizzazioni e le connessioni sono concesse dal proprietario di un account per autorizzare il server ThingWorx ad accedere alle funzionalità di un servizio di applicazione di terze parti. Consentono alle azioni e ai trigger di accedere ai dati da sistemi esterni.
Ogni autorizzazione o connessione è di proprietà dell'utente che la crea. Per default, solo il creatore può visualizzare, utilizzare, modificare o eliminare autorizzazioni e connessioni. Tutti gli utenti, compreso l'utente amministratore e tutti i membri del gruppo di amministratori, possono essere proprietari di autorizzazioni e connessioni. L'utente amministratore ed eventuali membri del gruppo di amministratori non possono visualizzare, utilizzare, modificare o eliminare le autorizzazioni o le connessioni private create da un altro utente.
I nomi delle connessioni e delle autorizzazioni devono essere univoci.
Condividere le autorizzazioni e le connessioni tramite l'opzione Condividi nella pagina Impostazioni di ThingWorx Flow. Qualsiasi utente con privilegi per la Fase di progettazione sui workflow può visualizzare e utilizzare le autorizzazioni e le connessioni condivise. Solo il proprietario può modificare o eliminare le autorizzazioni e le connessioni condivise. Queste sono identificate da un accanto all'autorizzazione o alla connessione.
* 
Nessun utente, inclusi gli amministratori, può visualizzare o modificare le credenziali delle autorizzazioni e delle connessioni condivise di proprietà di altri utenti.
Autorizzazioni
Un'autorizzazione utilizza lo standard di autenticazione e autorizzazione OAuth (Open Authorization) per l'autenticazione.
Per ulteriori informazioni su come creare un'autorizzazione, fare riferimento ad Autorizzazioni. Per informazioni sulla creazione dell'autenticazione tramite la riga di comando di ThingWorx Flow, fare riferimento a Creazione dell'autenticazione.
Connessioni
Una connessione utilizza qualsiasi standard diverso dallo standard OAuth per l'autenticazione. Ad esempio: base, basata su modulo, chiavi di accesso e così via. Le connessioni sono la combinazione di un identificatore di sistema (URL) e delle credenziali dell'account da utilizzare per accedere a un sistema.
Per ulteriori informazioni su come creare una connessione, fare riferimento a Connessioni. Per informazioni sulla creazione dell'autenticazione tramite la riga di comando di ThingWorx Flow, fare riferimento a Creazione dell'autenticazione.
Esempi
Workflow 1
Nell'immagine seguente viene illustrato un workflow di esempio.
Questo workflow utilizza un trigger Nuova cartella di Box. Quando viene creata una nuova cartella nell'account Box, l'utente ottiene tutti i dettagli del record mediante Dynamics 365 CRM. I dettagli vengono inviati in un messaggio e-mail all'account Gmail dell'utente.
Workflow 2
Per la procedura dettagliata per creare un workflow di gestione degli avvisi, vedere Esempio: Workflow ThingWorx Alert Management.