Sottosistema di accesso remoto
RemoteAccessSubsystem, installato con ThingWorx Remote Access Extension (RAE), fornisce il supporto per le operazioni Create, Run, Update e Delete per le sessioni remote. Il sottosistema salva le sessioni remote in un archivio dati ThingWorx per la durata della sessione remota. Al termine della sessione remota (TERMINATED), questa viene rimossa dall'archivio.
* 
Sebbene l'archivio dati per le sessioni remote possa contenere almeno 100.000 record senza problemi, il numero di sessioni remote per Axeda Global Access Server deve essere molto inferiore a 100.000, ovvero intorno a 1000 o 2000 sessioni.
Il sottosistema presenta le seguenti impostazioni di configurazione:
Maximum Number of Sessions to Return from Data Storage specifica il numero massimo di sessioni remote persistenti da restituire in caso di richiesta di sessioni remote. Il valore di default è 500 sessioni.
Timeout to indicate that the RemoteAccessClient is not installed locally - Specifica il numero di millisecondi da attendere prima della generazione di un messaggio che indica che ThingWorx Remote Access Client (RAC) non è installato nel computer dell'utente.
Maximum Session Duration (in hours) - Specifica il numero massimo di ore in cui una sessione remota può rimanere attiva. Il valore di default è 24 ore, con un valore minimo di 1 ora e un valore massimo di 240 ore.
Inactive Session Timeout (in minutes) - Specifica il numero di minuti in cui una sessione remota può rimanere inattiva prima del timeout. Il valore di default è 15 minuti, con un valore minimo di 1 minuto e un valore massimo di 60 minuti.
Di seguito è riportata lo schermata di configurazione per il sottosistema:
La configurazione del sottosistema può essere modificata. Il sottosistema viene avviato automaticamente all'avvio di ThingWorx Platform.
* 
Se i chiamanti tentano di impostare valori al di fuori degli intervalli di valori minimo e massimo da ThingWorx Composer e dal servizio SetConfigurationTable, RemoteAccessSubsystem genera eccezioni.
Il sottosistema fornisce i seguenti servizi per eseguire il cleanup delle sessioni precedenti e terminare le sessioni inattive:
Servizio
Descrizione
Responsabilità
CleanupOldSessions
Esegue il cleanup di tutte le sessioni che hanno superato la durata massima della sessione aggiornando lo stato a CLOSE_REQUESTED.
Determinare expirationTime (in millisecondi).
Trovare tutte le sessioni remote con un campo createdTime inferiore o uguale a expirationTime.
Per ogni sessione restituita, impostare lo stato su CLOSE_REQUESTED, quindi impostare terminationCause su "Remote session close was requested due to max session duration of %s hours" e aggiornare la sessione.
TerminateInactiveSessions
Termina tutte le sessioni inattive e imposta lo stato su TERMINATED.
Determinare inactiveTime (in millisecondi).
Trovare tutte le sessioni remote con un campo lastActivityTime inferiore o uguale a inactiveTime.
Per ogni sessione restituita, impostare lo stato su TERMINATED e quindi terminationCause su "Remote session was terminated due to session inactive timeout of %s minutes". Aggiornare quindi la sessione.
* 
Poiché lo stato è TERMINATED, la sessione viene rimossa dall'archivio dati e anche dal sottosistema.