Best practice per lo sviluppo di applicazioni > Creazione di package e distribuzione di applicazioni create in ThingWorx Platform
Creazione di package e distribuzione di applicazioni create in ThingWorx Platform
ThingWorx Platform è una piattaforma con tecnologia end-to-end completa che permette di sviluppare, distribuire ed estendere applicazioni IoT.
È possibile distribuire le applicazioni IoT in uno dei modi descritti di seguito.
Come estensione - Un'applicazione può essere inserita in un package come estensione in un file ZIP. Un'estensione è una raccolta di entità, risorse e widget. Gli utenti possono importare le estensioni in ThingWorx Platform per utilizzare la soluzione IoT.
PTC consiglia di distribuire l'applicazione come estensione. Con le estensioni è più semplice gestire la raccolta di elementi ThingWorx. Se si creano applicazioni che verranno distribuite ai clienti, si consiglia di distribuirle come estensioni.
Quando si creano le estensioni è importante definire in anticipo i requisiti di progettazione. Ad esempio, nelle fasi iniziali dello sviluppo è necessario decidere se si desidera utilizzare una Thing shape o un modello di oggetto per i requisiti di modellazione, quali organizzazioni e gruppi di utenti sono richiesti, quali permessi fornire agli utenti e così via.
Come raccolta di entità - Un'applicazione può essere inserita in un package come raccolta di entità che può essere esportata come file XML o binario se l'applicazione è una soluzione leggera interna.
* 
La procedura consigliata consiste nel raggruppare l'applicazione come estensione.
Che cos'è un'estensione?
Un'estensione è una raccolta di entità, risorse e widget utilizzati per estendere le funzionalità di ThingWorx Platform. La raccolta viene inserita in un package costituito da un file ZIP che può essere importato in qualsiasi piattaforma ThingWorx. Viene utilizzato per aggiungere nuove funzionalità.
Le entità vengono create utilizzando ThingWorx Composer. È possibile creare widget, risorse e codice Java utilizzando strumenti esterni, ad esempio Eclipse.
Si possono utilizzare le estensioni come blocchi predefiniti per distribuire nuovi servizi o applicazioni per ThingWorx Platform. È possibile consegnare queste estensioni singolarmente oppure comprimerle per semplificarne la distribuzione.
Le estensioni possono essere distribuite in PTC Marketplace per renderle accessibili alla comunità di clienti PTC.
Perché creare un'estensione?
Di seguito sono elencati alcuni dei motivi per creare un'estensione.
La soluzione include più entità che sono interdipendenti dal punto di vista funzionale.
La soluzione dipende da una libreria Java non accessibile all'interno di ThingWorx Platform.
Si desidera nascondere il codice sorgente a chi usa l'estensione.
Si desidera utilizzare un widget personalizzato non esistente in ThingWorx Platform.
Si desidera un servizio globale che non sia associato a una risorsa di entità.
L'organizzazione intende utilizzare uno schema di autorizzazione utente o un servizio di elenco personalizzato.