Statistiche di interrogazione
Con il sottosistema Utilizzo, la piattaforma ThingWorx fornisce un namespace statistico per le operazioni correlate alle interrogazioni in fase di esecuzione. Il namespace radice per tutte le statistiche correlate alle interrogazioni contiene il prefisso twx.stats.query. Vengono raccolte statistiche per operazioni di interrogazione specifiche gestite dai provider di persistenza, note come operazioni MIPSP (Model and Indexed Property Search Provider). Se un provider di persistenza offre le operazioni MIPSP, ThingWorx tenterà di ottimizzare la ricerca in base all'input del parametro di interrogazione per l'operazione di ricerca utilizzando una combinazione di strategie di filtraggio del database e della cache. I provider di persistenza Postgres, MSSQL e Azure SQL offrono questo tipo di funzionalità di ricerca.
Attivazione delle statistiche di interrogazione
Le statistiche di interrogazione sono attivate nel sottosistema Utilizzo. Vedere Sottosistema di utilizzo per maggiori informazioni.
Gestione delle statistiche di interrogazione
Durante l'esecuzione di un servizio QueryImplementingThingsOptimized, la raccolta dei criteri di interrogazione viene gestita utilizzando un insieme di servizi nel sottosistema Utilizzo. Questi servizi sono disponibili in Composer, ma non sono attualmente esposti all'SDK per le estensioni Java.
Servizio GetQueryStatistics
Dettagli
Descrizione
Restituisce tutte le statistiche correlate alle operazioni di interrogazione. I risultati vengono specificati come infotable della data shape UtilizationStatistics. Fornisce il filtraggio per selezionare un sottoinsieme di statistiche di operazioni di interrogazione. Ad esempio, per recuperare le statistiche delle operazioni di interrogazione MIPSP, è possibile utilizzare il servizio GetStatistics e specificare il namespace twx.stats.query.mipsp.
Parametri
maxItems
Numero massimo di elementi da restituire
Tipo di base NUMBER
sortColumnName
Il nome del campo della colonna dei risultati della infotable su cui effettuare l'ordinamento
Tipo di base STRING
Il valore di default è count
sortAscending
Criterio di ordinamento: crescente o decrescente
Tipo di base BOOLEAN
Il valore di default è false
Risultato di esempio
Per ulteriori informazioni, vedere Interpretazione delle statistiche di interrogazione di seguito.
Servizio WriteQueryStatisticsReport
Dettagli
Descrizione
Scrive le statistiche di interrogazione.
Parametri
fileType
Tipo di file da segnalare a CSV
Tipo di base STRING
Il valore di default è csv
Il valore accettabile è csv
maxItems
Numero massimo di elementi da restituire
Tipo di base NUMBER
sortColumnName
Il nome del campo della colonna dei risultati della infotable su cui effettuare l'ordinamento
Tipo di base STRING
Il valore di default è count
sortAscending
Criterio di ordinamento
Tipo di base BOOLEAN
Il valore di default è false
Risultato di esempio
Servizio ResetQueryStatistics
Dettagli
Descrizione
Reimposta le statistiche di interrogazione.
Parametri
N/D
Risultato
In caso di esito positivo, non viene specificato alcun risultato.
Interpretazione delle statistiche di interrogazione
Se si esegue un'operazione di ricerca, ad esempio tramite un modello di oggetto o un servizio QueryImplementingThingsOptimized della thing shape, viene eseguita un'operazione MIPSP. Nell'ambito di tale operazione vengono acquisite statistiche in un sottonodo del namespace delle statistiche di interrogazione radice denominato mipsp.
Qualsiasi statistica con prefisso twx.stats.query.mipsp indica che durante le operazioni MIPSP viene raccolta la metrica.
Le statistiche di interrogazione MIPSP forniscono i seguenti sottonodi di statistiche durante l'esecuzione del servizio QueryImplementingThingsOptimized. Ciascuna delle statistiche fornite da questi "sottonodi chiave con nome" fornisce i tempi minimo, massimo, medio e il numero, che in diverse chiamate della funzionalità con nome vengono risolti in base ai valori forniti in tali colonne. Quando si verificano ulteriori chiamate, la "chiave con nome" di ciascuna statistica viene aggiornata in modo da riflettere i nuovi valori delle richieste al servizio GetQueryStatistics.
Sottonodo
Nodo padre
Percorso completo
Dettagli
supportdetermination
mipsp
twx.stats.query.mipsp.supportdetermination
Fornisce le statistiche per determinare come ottimizzare e supportare l'interrogazione in base al parametro fornito.
Ad esempio, se un parametro namemask viene specificato come parametro di input per un'interrogazione, questa funzionalità supportdetermination determina se può supportare il parametro namemask. I risultati di supportdetermination per namemask forniscono l'input per la piattaforma per decidere come ottimizzare l'interrogazione richiesta.
Le statistiche indicano il tempo impiegato e il numero di volte in cui la funzionalità supportdetermination è stata eseguita nelle varie permutazioni dell'input del parametro di interrogazione utilizzato in questa funzionalità.
interrogate
mipsp
twx.stats.query.mipsp.interrogate
Fornisce statistiche che richiedono a un provider di persistenza il tipo di funzionalità di ricerca fornito.
Ad esempio, se viene specificato un parametro namemask, il provider di persistenza esegue interrogate per verificare se supporta la funzionalità di ricerca.
searchthingnames
db
twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames
Fornisce le statistiche per qualsiasi operazione che deve utilizzare il database per cercare i nomi di oggetto che soddisfano i parametri di ricerca per ottimizzare la ricerca.
searchthingnames.buildquery
searchthingnames
twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames.buildquery
Fornisce le statistiche per la creazione dell'interrogazione SQL necessaria per eseguire una ricerca dei nomi di oggetto nel database.
I numeri e il tempo minimo, massimo e medio per questa metrica sono statistiche specifiche e univoche per la funzionalità buildquery dell'operazione searchthingnames. Tuttavia, le statistiche per il valore searchthingnames fornito da twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames includono le statistiche per buildquery come segue:
Dove A = "twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames"
e B = "twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames.buildquery".
Quindi A-B = C, dove C è il numero/tempo che non include la parte buildquery di searchthingnames. C include il numero e la durata per l'esecuzione dell'interrogazione in un database, ma non la creazione di un'interrogazione SQL eseguita nel database durante l'operazione searchthingnames.
getpropertyvtqcount
db
twx.stats.query.mipsp.db.getpropertyvtqcount
Fornisce misurazioni statistiche, padre e aggregate per le sottostatistiche dei parametri buildquery e buildfilter. La durata e il numero di statistiche includono i valori per una qualsiasi delle relative sottostatistiche.
getpropertyvtqcount.buildquery
getpropertyvtqcount
twx.stats.query.mipsp.db.getpropertyvtqcount.buildquery
Questa statistica è simile a twx.stats.query.mipsp.db.searchthingnames, con la differenza che usa il servizio getpropertyvtqcount su UtilizationSubsystem anziché un'operazione searchthingnames.
Il servizio GetPropertyVTQCount viene utilizzato dalla funzionalità Phone Home all'interno della piattaforma ThingWorx. Per ogni periodo di creazione di report, richiama questa API per recuperare le statistiche da segnalare all'interno delle metriche di Phone Home. È possibile che vengano visualizzati due o più numeri anche dopo una reimpostazione se, dalla reimpostazione delle metriche per twx.stats.query, il periodo Phone Home ha comportato la raccolta di metriche da segnalare a Home.
getpropertyvtqcount.buildFilters
getpropertyvtqcount
twx.stats.query.mipsp.db.getpropertyvtqcount.buildfilters
Statistiche raccolte per l'elaborazione dell'input di interrogazione di filtri e raccolte di filtri in un costrutto interno per creare un'interrogazione SQL che recuperi i numeri della tabella property_vtq. Questi valori di tempo minimo e massimo includono rispettivamente la creazione di un filtro di interrogazione semplice tramite interrogazioni di raccolta di filtri annidati complessi.
È stato utile?