Personalizzazione avanzata > Utilizzo dei componenti riutilizzabili
  
Utilizzo dei componenti riutilizzabili
Panoramica
Questo argomento fornisce una breve panoramica dei componenti riutilizzabili BETA di ThingWorx Navigate, che sono basati sulle linee guida e le best practice di ThingWorx per la creazione di componenti.
Quando si creano applicazioni, risulta utile poter riutilizzare i componenti standard in tutte le applicazioni. I componenti riutilizzabili diventano i blocchi predefiniti dell'applicazione da configurare e personalizzare in base allo specifico caso aziendale.
Per ulteriori informazioni generali sui componenti riutilizzabili, consultare la sezione Creazione di applicazioni ThingWorx con componenti riutilizzabili in ThingWorx Help Center.
In questo argomento sono contenute informazioni su quanto riportato di seguito.
Componenti riutilizzabili in ThingWorx Navigate
Inclusione dei componenti riutilizzabili nel mashup
Configurazione dei componenti riutilizzabili
Personalizzazione dei componenti riutilizzabili
Componenti riutilizzabili in ThingWorx Navigate
ThingWorx Navigate 8.5 introduce i componenti riutilizzabili BETA. I componenti riutilizzabili migliorano e semplificano lo sviluppo dei task fornendo componenti predefiniti pronti da assemblare in task personalizzati.
* 
Questi componenti vengono rilasciati come BETA con documentazione limitata e sono disponibili per il test e la valutazione. Non è consigliabile utilizzarli in un ambiente di produzione.
La prima serie di componenti riutilizzabili è stata creata per lo sviluppo del task I miei task. Questo task è il primo della serie di task in ThingWorx Navigate Contribute.
Quando viene inserito in un mashup, un componente riutilizzabile dispone di una configurazione di default. In generale, la configurazione di default non ha funzionalità inerenti e il componente riutilizzabile richiede una configurazione aggiuntiva per poter funzionare. Alcuni componenti riutilizzabili dispongono anche di una o più configurazioni predefinite, che consentono di utilizzarli in applicazioni specializzate con una configurazione aggiuntiva minima. Ad esempio, il componente Elenco elementi dispone di quattro configurazioni predefinite: elenco Task, elenco Allegati, elenco Elementi interessati ed elenco Attività. Ciascuna di queste è una configurazione specializzata del componente Elenco elementi.
Le configurazioni predefinite si connettono a Windchill come sistema di back-end. Tutte le impostazioni di controllo di accesso, le configurazioni di visibilità degli attributi e le etichette di sicurezza configurate in Windchill vengono rispettate in ThingWorx Navigate. Di conseguenza, gli utenti possono vedere solo ciò che le regole di Windchill consentono loro di vedere.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione di componenti riutilizzabili e sulla selezione di configurazioni predefinite, vedere la sezione Configurazione dei componenti riutilizzabili di seguito.
Nel diagramma e nella tabella che seguono sono riepilogati i componenti riutilizzabili esistenti e le relative configurazioni predefinite. I componenti riutilizzabili si basano sul sistema di progettazione di PTC per garantire la coerenza. Alcuni dei componenti riutilizzabili includono altri componenti riutilizzabili incorporati. Il componente Elenco elementi, ad esempio, include il componente Barra delle azioni.
Componente
Descrizione
Tipo
Configurazioni predefinite
Elenco elementi
Visualizza un insieme di dati come un elenco in formato griglia. Include ordinamento, applicazione di filtri e ricerca, nonché ulteriori funzionalità avanzate.
Mashup incorporato
Elenco Task, elenco Allegati, elenco Elementi interessati, elenco Attività
Attributo
Visualizza i dati sotto forma di coppie nome-valore. Può essere incorporato in un pannello Identificativo elemento.
Widget
Nessuno
Riquadro
Visualizza un insieme di riquadri, ciascuno contenente dati sotto forma di coppia nome-valore.
Widget
Nessuno
Barra delle azioni
Visualizza le azioni disponibili. Può essere incorporato in un pannello Elenco elementi o Identificativo elemento per attivare le azioni all'interno di tali componenti.
Widget
Nessuno
Identificativo elemento
Visualizza informazioni identificative di base su un elemento specifico, inclusi gli attributi di titolo e identità.
Widget
Identificativo task
Avanzamento task
Visualizza il riepilogo dello stato di avanzamento del task, inclusi i voti dei membri e il numero dei membri già intervenuti.
Widget
Nessuno
Inclusione dei componenti riutilizzabili nel mashup
1. In Mashup Builder, individuare il componente desiderato.
a. Per i componenti riutilizzabili che sono widget, accedere al pannello Widget e selezionare Beta nel menu a discesa Categoria.
b. Per il componente riutilizzabile Elenco elementi, accedere al pannello Mashup e cercare PTC.ItemListMashup.
2. Trascinare il componente nel mashup.
3. Configurare il componente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione seguente.
Configurazione dei componenti riutilizzabili
I componenti riutilizzabili sono in modalità BETA in ThingWorx Navigate 8.5. Ne deriva che è possibile configurare i componenti solo modificandone la configurazione JSON. Al momento, questi argomenti rappresentano l'estensione del supporto disponibile per la configurazione dei componenti riutilizzabili.
Per configurare un componente riutilizzabile, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare un componente riutilizzabile esistente dal mashup.
2. Fare clic su in alto a destra nel pannello Proprietà widget. Viene visualizzata la finestra Configura parametri mashup.
3. Se il componente riutilizzabile selezionato dispone di configurazioni predefinite, è visibile il menu a discesa Tipo di configurazione. Nel menu è possibile selezionare una configurazione preimpostata.
4. È possibile configurare il componente riutilizzabile modificando il file JSON nella casella Configurazione.
* 
Per ripristinare la configurazione predefinita, è possibile utilizzare il pulsante Ripristina default. Questo pulsante non ripristina l'ultima configurazione salvata.
5. Fare clic su Fine per salvare il lavoro. Al termine della configurazione in Mashup Builder, fare clic su Salva nella parte superiore della pagina.
Personalizzazione dei componenti riutilizzabili
Un componente di ThingWorx Navigate 8.5 è composto da un livello di interfaccia utente e un livello di logica aziendale. È possibile personalizzare il livello di logica aziendale del componente. La parte personalizzabile del componente è denominata modello di componente. Per personalizzare il modello di componente, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Ereditare il modello di oggetto del modello di componente.
2. Ignorare i servizi obbligatori.
3. Creare un nuovo oggetto dal modello di oggetto.
4. Aggiungere l'oggetto al valore della proprietà di configurazione modelThingName del componente.
Al termine della procedura, il componente utilizza il codice personalizzato del modello anziché il codice del modello predefinito.