1. Posizionare il cursore in fondo al polinomio, inserire l'operatore di valutazione simbolica e digitare la parola chiave coeffs nel segnaposto.
Il primo elemento del vettore è 0, perché il termine costante del polinomio è 0.
2. Utilizzare il modificatore degree dopo coeffs per restituire una seconda colonna contenente gli esponenti corrispondenti a ciascun coefficiente.
3. Digitare un polinomio che contenga più di una variabile, digitare una virgola dopo coeffs, seguita dalla variabile per cui si desidera esprimere i coefficienti.
• PTC Mathcad restituisce un vettore contenente i coefficienti del polinomio.
• Se tutti gli esponenti sono positivi, allora il primo elemento del vettore corrisponde al termine costante.
• Se tutti gli esponenti sono negativi, allora l'ultimo elemento corrisponde al termine costante.
• Se gli esponenti sono sia positivi che negativi, allora PTC Mathcad restituisce i coefficienti per l'esponente dal più piccolo al più grande, in ordine, con zeri per tutti gli esponenti ignorati nell'espressione e includendo sempre il termine costante.
4. Digitare un polinomio che contenga più di una variabile, digitare una virgola dopo collect, seguita dalla variabile per cui si desidera esprimere i coefficienti.
Per un'espressione contenente diverse variabili, i risultati sono un polinomio nella variabile specificata dopo coeffs. Questa operazione è simile all'operazione eseguita dalla parola chiave collect.
5. Digitare un polinomio che contenga più di una variabile, digitare una virgola dopo coeffs, seguita dalla variabile per cui si desidera esprimere i coefficienti.
I coefficienti restituiti da PTC Mathcad sono espressioni che coinvolgono variabili diverse da quella specificata, pertanto se si specifica y come variabile, il risultato sarà in termini di altre variabili.