2. Digitare l'espressione nel segnaposto a destra del segno di integrale.
3. Digitare la variabile di integrazione x nel segnaposto a destra del simbolo d.
4. Inserire l'operatore di valutazione simbolica.
L'integrale indefinito può essere valutato esclusivamente tramite l'operatore di valutazione simbolica.
5. Per ottenere l'integrale definito della stessa funzione, da 0 a 5, digitare 0 nel segnaposto inferiore dell'integrale. Digitare 5 nel segnaposto superiore e ripetere i passi da 2 a 4.
6. Per ottenere l'integrale definito della stessa funzione quando almeno uno dei limiti è una variabile non definita, ripetere i passi da 2 a 4. Inserire quindi i limiti inferiore e superiore dell'integrale.
Quando si valuta un integrale definito in cui almeno uno dei limiti non è definito, il motore per matematica simbolica presuppone che il limite superiore sia maggiore del limite inferiore.
7. Per assegnare i risultati della valutazione simbolica a una funzione, definire una funzione come descritto di seguito.
Valore principale di Cauchy
Il valore principale di Cauchy dell'integrale intorno a un punto c, nell'intervallo (a,b), è definito dalla seguente espressione:
Il valore principale di Cauchy ha lo scopo di definire il valore dell'integrale quando la funzione f ha un punto singolare in c. Il seguente integrale, ad esempio, ha un punto singolare in c=0, e la valutazione simbolica restituisce una errore.
Per trovare il valore principale di Cauchy dell'integrale, aggiungere il modificatore cauchy.
La valutazione simbolica degli integrali che richiedono l'analisi di Cauchy restituisce undefined, a meno che non sia specificata la parola chiave cauchy.