Campioni Monte Carlo
montecarlo(F, n, Rvals, [Limits], [dist]) - Restituisce campioni di n del metodo Monte Carlo creati calcolando la funzione F per le variabili generate in modo casuale, date le informazioni trovate nella matrice Rvals. La matrice facoltativa Limits consente di definire limiti all'esterno dei quali le variabili casuali vengono bloccate. Per generare le variabili casuali, viene utilizzata la distribuzione normale viene utilizzata, a meno che non venga diversamente specificato nel vettore dist.
La matrice restituita da montecarlo include una riga per campione, con l'insieme di variabili casuali generato nelle prime colonne, mentre il valore campione calcolato dalla funzione F si trova nell'ultima colonna.
Per calcolare le variabili casuali, viene utilizzata la formula seguente.
variable = mean + σ * r
La media e σ sono definiti in Rvals, mentre r è un numero casuale generato dalla distribuzione normale o dalla distribuzione definita in dist. La funzione montecarlo riporta un errore se rileva una singolarità durante la valutazione di F per qualsiasi insieme di variabili casuali.
Argomenti
F è una funzione con valore reale di un numero arbitrario di variabili simulate in modo casuale durante il campionamento con metodo Monte Carlo.
n è il numero intero di campioni.
Rvals è una matrice con una stringa che assegna un nome a ogni variabile nella prima colonna, il relativo valore nominale (media) nella seconda colonna e la deviazione standard (σ) nella terza colonna.
Le unità di ogni media e deviazione standard devono essere compatibili con la definizione della funzione F. Se ad esempio F(x, y) := x + y e le due righe in Rvals hanno dimensioni diverse, la funzione montecarlo restituirà un errore di unità.
Limits (facoltativo) è una matrice della stessa lunghezza di Rvals i cui limiti inferiore e superiore indicati nella prima e nella seconda colonna specificano rispettivamente il valore al sotto e al di sopra del quale viene bloccata ogni variabile casuale. Quando alcuni limiti non sono definiti, è necessario riempire gli elementi di Limits con NaN. Le unità di ogni limite devono essere compatibili con la variabile casuale corrispondente.
dist (facoltativo) è un vettore di funzioni di distribuzione della stessa lunghezza di Rvals che specifica quali distribuzioni statistiche vengono utilizzate durante la generazione di ogni variabile casuale. È possibile utilizzare le funzioni LogNormal, Normal, Uniform o Weibull. In alternativa, è possibile definire funzioni di distribuzione personalizzate. Per default, si utilizza la distribuzione normale per generare tutte le variabili casuali.
È stato utile?