Utilizzare blocchi di soluzione per la risoluzione di un sistema di equazioni con un vincolo
Considerare l'intersezione di un cerchio e una retta. Nel caso senza vincoli, i valori ipotizzati determinano la soluzione trovata, se esistono più soluzioni.
1. Inserire un blocco di soluzione, definire i valori ipotizzati e i vincoli e quindi utilizzare la funzione del solutore find per trovare il punto di intersezione tra la linea e il cerchio.
2. Tracciare il cerchio, la retta e il punto di intersezione.
Il grafico mostra che la soluzione corrisponde a uno dei due punti di intersezione, ma il solutore ha selezionato il punto più vicino ai valori ipotizzati.
3. Modificare i valori ipotizzati e ricalcolare la soluzione.
4. Tracciare il cerchio, la retta e il punto di intersezione.
Il grafico mostra che la soluzione corrisponde al secondo punto di intersezione, perché il solutore ha selezionato il punto più vicino ai valori ipotizzati.
5. Introdurre un vincolo aggiuntivo di tipo x > a, dove a è costante. La regione a sinistra della retta non viene più presa in considerazione.
6. Tracciare il cerchio, la retta e il punto di intersezione. Utilizzare un indicatore verticale per mostrare la linea a.
Il grafico mostra che la soluzione corrisponde al primo punto di intersezione, l'unico possibile perché il solutore deve soddisfare il nuovo vincolo.