Utilizzare la funzione taguchi per creare un esperimento di Taguchi e utilizzare effects plot per determinare le migliori condizioni per un processo di produzione.
In un esperimento per migliorare l'iniezione di plastica stampata i due fattori indicati di seguito vengono identificati come potenzialmente significativi.
• IV: velocità di iniezione
• CT: tempo di raffreddamento
• BZ: temperature dell'area dei barili
• MT: temperatura di stampo
• HP: applicazione dello sforzo
• BP: contropressione
1. Chiamare taguchi per creare una matrice di pianificazione da una delle pianificazioni di Taguchi disponibili. Scegliere la pianificazione con 7 fattori di 2 livelli.
2. Determinare un livello basso e uno alto per ognuno dei sei fattori. Utilizzare il settimo fattore per stimare l'errore nelle misure.
3. Chiamare doelabel per visualizzare la matrice di pianificazione con i valori reali dei livelli dei fattori anziché i rispettivi valori codificati.
4. Registrare la lunghezza dello stampo nella matrice L quando la larghezza viene mantenuta a 9,380 cm. La matrice L ha una riga per ogni esecuzione e una colonna per ogni replica.
5. Creare un effects plot per determinare in che misura i fattori influenzano la lunghezza della plastica stampata.
Poiché la lunghezza desiderata è pari a 14,500 cm, l'impostazione dei fattori IV, CT e HP sui rispettivi livelli bassi aumenta la probabilità di raggiungere tale lunghezza desiderata. I fattori BZ, MT e BP non sono significativi nel determinare la lunghezza della plastica stampata.
6. Registrare la larghezza dello stampo nella matrice W quando la lunghezza viene mantenuta a 14,500 cm.
7. Creare un effects plot per determinare in che misura i fattori influenzano la larghezza della plastica stampata.
Poiché la larghezza desiderata è 9,380 cm, l'impostazione dei fattori IV e BZ sui rispettivi livelli bassi e dei fattori MT e HP sui rispettivi livelli alti aumenta la probabilità di raggiungere la larghezza desiderata. I fattori CT e BP non sono significativi nel determinare la larghezza della plastica stampata. L'unico fattore in conflitto tra il primo insieme di dati e il secondo è HP, che è più efficace a basso livello per raggiungere la lunghezza desiderata e ad alto livello per raggiungere la larghezza desiderata.
Effettuare le esecuzioni di verifica alle condizioni migliori previste per questo esperimento (IV: basso, CT: alto, BZ: basso, MT: basso). Impostare HP sul relativo livello alto, in quanto ha una maggiore influenza sulla larghezza che non sull'altezza. Il fattore BP ha poco impatto sul risultato. È possibile impostare questo fattore sul relativo livello basso.
Riferimenti
Schmidt, S. and Launsby, R., Understanding Industrial Designed Experiments, Colorado Springs: Air Academy Press & Associates, 1994, pp. 8–23