È possibile aggiungere unità ai blocchi di soluzione. È necessario assicurarsi che le unità siano compatibili tra di loro in tutti i calcoli.
1. Definire la lunghezza di un pendolo.
2. Inserire un blocco di soluzione, definire un'equazione differenziale per il problema e utilizzare la funzione odesolve per risolvere l'equazione. L'angolo Ɵ è l'angolo compreso tra la verticale e il pendolo.
La lunghezza l e la costante gravitazionale g sono dotate di unità di misura.
Le condizioni iniziali e il punto finale non hanno invece unità di misura. Di conseguenza, viene visualizzato l'errore sulla compatibilità delle unità di misura.
3. Aggiungere unità compatibili a tutti i componenti del blocco di soluzione.
4. Definire un intervallo di valori per cui tracciare il grafico della soluzione del blocco di soluzione. Quando si definiscono intervalli con unità, è necessario utilizzare l'operatore step range.
5. Tracciare il grafico della soluzione del blocco di soluzione.
6. Costruire un blocco di soluzione, quindi utilizzare la funzione minimize per trovare quando Ɵ raggiunge il proprio minimo dato un valore ipotizzato di t=5 s.
Le unità del valore ipotizzato devono essere compatibili con la definizione della funzione da minimizzare.
7. Costruire un blocco di soluzione, quindi utilizzare la funzione maximize per trovare quando Ɵ raggiunge il proprio massimo dato un valore ipotizzato di t=2 s e un vincolo di t<4 s.
8. Utilizzare la funzione SIUnitsOf per rimuovere l'unità di misura dai punti dei valori massimi e minimi. Questa operazione è necessaria per utilizzare gli indicatori verticali senza unità.
9. Mostrare i punti dei valori massimi e minimi nel grafico originale. Utilizzare gli indicatori verticali per mostrare l'intersezione di questi due punti con l'asse del tempo.