Risultati complessi
Quando si valuta un'espressione che contiene un numero complesso, il risultato viene di solito presentato come numero complesso. Anche espressioni che riguardano solo numeri reali possono avere un valore complesso. Se ad esempio si valuta la radice quadrata di -1, PTC Mathcad restituisce 1i.
Quando sono disponibili numeri complessi, molte funzioni e molti operatori diventano multivalore. In genere, quando una funzione o un operatore è multivalore, PTC Mathcad restituisce il valore principale, ovvero il valore che forma l'angolo positivo più piccolo rispetto all'asse reale positivo nel piano complesso.
Ad esempio, quando si valuta (-1)1/3, PTC Mathcad restituisce 0.5 + 0.866i anziché -1. Questo perché il numero 0,5 + 0,866i forma un angolo di soli 60 gradi rispetto all'asse reale positivo. Il numero –1, al contrario, si trova a 180 gradi rispetto all'asse reale positivo. In questo caso, tuttavia, l'operatore radice n-esima di PTC Mathcad restituisce -1.
I risultati complessi possono includere solo una parte immaginaria molto piccola, ad esempio radici di equazioni trovate numericamente che cambiano in modo repentino. Quando la parte reale e la parte immaginaria di un risultato utilizzano scale molto diverse, le parti del risultato visualizzate sono determinate dalle impostazioni di tolleranza.