I grafici a curve di livello consentono di rappresentare visivamente una funzione di due variabili o dati 3D. I dati possono essere memorizzati in una matrice o in un vettore di tre matrici, in base a quanto restituito dalla funzione CreateMesh.
Per ulteriori informazioni sui grafici a curve di livello, guardare il video seguente:
Dati di input per i grafici a curve di livello
La funzione delle curve di livello supporta tre formati di input dei dati:
• Una funzione di due variabili
• Una funzione a valore vettoriale di due parametri con tre elementi che definiscono le coordinate x, y e z
• Una matrice m*n, dove gli indici di cella rappresentano le coordinate x e y e i valori di cella rappresentano le coordinate z
• Un vettore di tre matrici annidate, che rappresentano le coordinate x, y e z, in base a quanto specificato dall'output della funzione CreateMesh.
• I grafici a curve di livello possono rappresentare solo superfici definite in corrispondenza di ogni punto della superficie specificata. Se manca la definizione di un punto, il grafico a curve di livello restituisce un errore.
• In un grafico a curve di livello non è possibile rappresentare dati x, y e z liberi. A questo scopo, utilizzare un grafico 3D. Quando nei grafici 3D si utilizzano dati x, y e z liberi, PTC Mathcad non è in grado di creare una superficie e visualizza i punti nello spazio 3D.
Controllo degli intervalli degli assi
L'intervallo di default degli assi x, y e z per un nuovo grafico a curve di livello inserito va da -10 a +10. Se nel segnaposto dell'espressione di un asse si specifica una funzione, una matrice o un vettore di tre matrici annidate, gli intervalli degli assi x, y e z cambiano automaticamente in modo da consentire la rappresentazione grafica di tutti i punti dati.
È possibile modificare manualmente l'intervallo di qualsiasi asse modificando uno o più dei tre valori delle relative tacche.
• Tacca del limite inferiore
• Tacca dell'intervallo
• Tacca del limite superiore
È possibile specificare i valori delle curve di livello modificando direttamente le tacche sulla scala colori (asse z).
Diversamente da quanto avviene per i grafici XY, per ripristinare i valori di default dell'asse z è necessario eliminare i valori di tutte e tre le tacche.
Gestione delle singolarità
Un grafico a curve di livello può riuscire a gestire un punto dati con singolarità situato all'interno dell'insieme di dati. Se la singolarità corrisponde, o è molto vicina, al limite inferiore o superiore dell'asse x o y, il grafico non viene tracciato.
Se si verifica una problema di singolarità, provare una delle soluzioni temporanee elencate di seguito.
• Aumentare lievemente il valore della tacca del limite inferiore.
• Utilizzare la funzione IF per rimuovere la singolarità dalla funzione.