Funzioni personalizzate > Definizioni di strutture > Struttura COMPLEXARRAY
  
Struttura COMPLEXARRAY
I valori di array e vettori nelle funzioni personalizzate vengono passati come strutture COMPLEXARRAY. La struttura COMPLEXARRAY include i quattro membri indicati di seguito.
Array->rows: numero di righe.
Array->cols: numero di colonne.
Array->hReal[col][row]: parte reale dei valori dell'array.
Array->hImag[col][row]: parte immaginaria dei valori dell'array.
Quando PTC Mathcad invia un array a una funzione personalizzata utilizzando la struttura COMPLEXARRAY, passa in realtà due array, ovvero uno per la parte reale e uno per la parte complessa. Se nessun elemento di un array include una parte immaginaria, Array->hImag è uguale a NULL. Se tutti gli elementi sono puramente immaginari, Array->hReal è uguale a NULL.
Per le matrici che non contengono valori non numerici, come le variabili di stringa di PTC Mathcad, esistono condizioni specifiche. Ogni elemento presente in tali array contiene un numero scalare valido o un valore NaN.
PTC Mathcad memorizza i valori di qualsiasi elemento di matrice non numerico in una struttura di dati separata non disponibile per la funzione personalizzata, che non è pertanto in grado di determinare il valore effettivo della stringa o della funzione memorizzata. È possibile passare stringhe singolarmente utilizzando il tipo MCSTRING.
Se il risultato della funzione è una struttura COMPLEXARRAY, allocare memoria per l'array complesso utilizzando la funzione MathcadArrayAllocate.