Progettazione di saldature > Creazione di feature di saldatura > Tipi di geometria di saldatura
  
Tipi di geometria di saldatura
Dopo avere deciso il tipo di feature da creare, è necessario decidere anche come rappresentare la geometria nel progetto. Nella tabella è indicata la rappresentazione geometrica che è possibile utilizzare con ciascuna feature di saldatura o feature di preparazione di spigoli.
Feature di saldatura o di preparazione degli spigoli
Rappresentazione geometrica
Saldature d'angolo, a scanalatura/di testa, a tappo/ad asola
Superficie
Leggero (Light)
Solido
Saldature a punti
Superficie
Leggero (Light)
Preparazione spigoli
Solido
Leggero (Light)
Superficie (Surface) - Crea e visualizza la geometria di superficie nel progetto. La feature di saldatura contiene tutti i dati necessari per la fabbricazione e nel progetto è rappresentata dalla geometria di superficie.
Leggero (Light) — Fa riferimento a curve o spigoli esistenti ma non dispone di una geometria propria. La feature di saldatura o di preparazione spigolo contiene tutti i dati necessari per la fabbricazione, ma è rappresentata dalla geometria a cui fa riferimento, ad esempio un bordo o una superficie. L'assenza di geometria per la preparazione dei bordi solidi può ridurre notevolmente i tempi di rigenerazione e di caricamento grafico del progetto.
Solido (Solid) - Le saldature solide e le preparazioni di spigoli sono modelli geometrici che offrono proprietà di massa come volume e area della superficie.
1. Riferimento per preparazione di spigolo solido
2. Riferimento per preparazione di spigolo leggero
Poiché la geometria leggera conserva tutti i parametri di saldatura e di preparazione di spigoli necessari, è possibile eseguire rapidamente la conversione da geometria leggera in geometria solida o di superficie e viceversa per esigenze di fabbricazione e progettazione. Se state creando una serie di saldature e preparazioni di spigoli nel modello, valutate la possibilità di creare (e conservare) tutte le saldature e le preparazioni di spigoli come geometria leggera e di convertirle in geometria di superficie o solida in base alle esigenze di fabbricazione.
 
Potete personalizzare le convenzioni sull'attribuzione dei nomi per le varianti del modello di preparazione degli spigoli. Nella scheda Saldatura (Welding), fate clic su Preferenze (Preferences). Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze di saldatura (Weld Preferences). Selezionate Generale (General) dall'elenco e fate clic sulla scheda Family table. Selezionate la casella di controllo Crea variante di family table (Create Family Table Instance) e digitate un formato nome nella casella Formato nuovo nome variante (New instance name format). Solo durante l'avvio, l'opzione di configurazione weld_edge_prep_name_suffix fornisce le convenzioni di denominazione.
Potete specificare se la feature di preparazione spigolo sarà visibile nel modello generico o solo nella singola variante. Nella scheda Saldatura (Welding), fate clic su Preferenze (Preferences). Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze di saldatura (Weld Preferences). Selezionate Generale (General) dall'elenco e fate clic sulla scheda Family table. Selezionate la casella di controllo Crea variante di family table (Create Family Table Instance). In Crea feature preparazione spigolo e saldatura (Create edge preparation and weld features), selezionate In modello generico (In generic model) per creare una feature nel modello generico, oppure selezionate Solo in modello variante (In instance model only) per creare una feature nella variante singola del modello. Solo durante l'avvio, l'opzione di configurazione weld_edge_prep_instance imposta le posizioni in cui le feature di preparazione degli spigoli sono visibili.
Quando vengono utilizzate le preparazioni di spigolo leggero, assicuratevi di annotare le informazioni per il calcolo delle proprietà di massa della saldatura selezionando Saldatura (Welding) > Massa (Mass). La massa della preparazione di spigolo leggero non viene calcolata automaticamente. Di conseguenza, senza l'intervento dell'utente, la massa dello spigolo leggero non viene considerata nei calcoli della massa.