Freestyle > Associazione di elementi nella mesh di controllo > Per allineare spigoli unilaterali a riferimenti geometrici esterni
  
Per allineare spigoli unilaterali a riferimenti geometrici esterni
1. Selezionate uno spigolo unilaterale o un loop di spigoli unilaterali di una o più forme.
2. Fate clic sulla freccia accanto ad Allinea (Align) nella scheda Freestyle per selezionare uno dei tipi di allineamento descritti di seguito.
Allinea (Align)
Allinea tangente (Align Tangent)
Allinea normale (Align Normal)
Allinea curvatura (Align Curvature)
3. Selezionate il riferimento geometrico esterno. La geometria esterna può essere uno spigolo, una curva, un piano di Riferimento, una superficie piana, un'unione superfici o una catena di curve o spigoli.
 
* È possibile selezionare riferimenti geometrici esterni con continuità G0, G1 o G2.
4. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per allineare gli elementi della mesh selezionati alla geometria di riferimento. Durante l'allineamento di uno spigolo o un loop aperto di spigoli a un riferimento di catena chiusa, i segmenti della catena chiusa vengono evidenziati. Selezionate il segmento richiesto.
Quando il riferimento geometrico esterno è uno spigolo o un loop di spigoli, sulla geometria di riferimento viene visualizzato un glifo o un'icona di connessione.
5. Per modificare il tipo di allineamento, fate clic con il pulsante destro del mouse sul glifo e scegliete Posizione (Position), Tangente (Tangent), Posizione normale (Normal Position) o Curvatura (Curvature) dal menu di scelta rapida.
6. Per modificare la superficie di riferimento, fate clic con il pulsante destro del mouse sul glifo e scegliete Modifica superficie (Change Surface) dal menu di scelta rapida.
 
Se si seleziona il riferimento all'unione superfici, è disponibile solo il tipo Allinea (Align) o l'allineamento della posizione.
Questa opzione è disponibile quando il riferimento geometrico esterno è uno spigolo bilaterale o un loop di spigoli e il tipo di allineamento è Tangente (Tangent) o Curvatura (Curvature).
Per modificare la scala del glifo o dell'icona di connessione, fate clic su Operazioni (Operations) > Opzioni (Options). Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni freestyle (Freestyle Options). Digitate il valore appropriato nella casella Scala icona connessione (Connection icon scale).
7. Per interrompere l'associatività tra la geometria Freestyle e i riferimenti esterni associati, fate clic su Sciogli (Unlink). Il glifo non è più visualizzato nella geometria di riferimento.