Freestyle > Associazione di elementi nella mesh di controllo > Allineamento degli elementi della mesh
  
Allineamento degli elementi della mesh
Potete utilizzare gli elementi elencati di seguito come riferimento per allineare gli elementi della mesh e creare la geometria Freestyle.
Piani di Riferimento
Superfici planari
Superfici o unioni superfici
Uno spigolo o una catena di spigoli
Una curva o una catena di curve
Potete selezionare le opzioni elencate di seguito nel menu di overflow Allinea (Align).
Allinea (Align) - Allinea gli spigoli della mesh a un riferimento geometrico esterno. Una volta allineati, i vertici della mesh di controllo allineata possono essere spostati solo lungo la curva o lo spigolo di riferimento.
Allinea normale (Align Normal) - Allinea lo spigolo della mesh alla geometria esterna in modo che la superficie allineata sia normale alla geometria di riferimento esterna. Le curve e gli spigoli esterni utilizzati come riferimento devono essere planari e non lineari.
Allinea tangente (Align Tangent) - Allinea lo spigolo unilaterale o un loop di spigoli alla geometria esterna in modo che la superficie allineata formata sia tangente alla superficie esterna. La geometria esterna è una curva su superficie o uno spigolo bilaterale. Se utilizzate uno spigolo a due lati come riferimento, entrambe le superfici vengono evidenziate. È possibile selezionare una superficie come riferimento per l'allineamento tangente.
Allinea curvatura (Align Curvature)
Allinea lo spigolo unilaterale o un loop di spigoli al riferimento geometrico esterno in modo che la superficie freestyle venga formata lungo la curvatura esterna.
Per default, l'associatività tra la geometria Freestyle risultante e i relativi riferimenti viene mantenuta. È possibile fare clic su Sciogli (Unlink) per rimuovere le connessioni e interrompere l'allineamento di superfici. Nel caso della modalità di suddivisione multilivello, non potete spostare i vertici sugli spigoli allineati.