Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Utilizzo dei risultati delle analisi > Riproduzione > Finestra di dialogo Crea inviluppo movimento (Create Motion Envelope)
  
Finestra di dialogo Crea inviluppo movimento (Create Motion Envelope)
Fate clic su nella finestra di dialogo Riproduzioni (Playbacks) per aprire la finestra di dialogo Crea inviluppo movimento (Create Motion Envelope) dopo l'esecuzione di un'analisi oppure ripristinare un file .pbk. Utilizzate questa finestra di dialogo per creare un modello di inviluppo di movimento di un solido sfaccettato che rappresenta il movimento completo del meccanismo. Un inviluppo del movimento può essere esportato come qualsiasi parte standard.
Durante la creazione di un inviluppo di movimento è necessario definire le impostazioni riportate di seguito.
Qualità (Quality) - Utilizzate le frecce per impostare un valore compreso tra 1 e 10 per impostare il livello di qualità per il modello dell'inviluppo di movimento.
Il valore della qualità è inversamente proporzionale alla dimensione dei triangoli utilizzati per creare il modello sfaccettato. Se impostate un valore di qualità più basso, viene creato rapidamente un numero ridotto di triangoli di grandi dimensioni, generando una rappresentazione poco accurata dell'inviluppo di movimento. Più elevato è il valore impostato, maggiore sarà il numero di triangoli di piccole dimensioni creato e più dettagliata e accurata sarà la rappresentazione generata. A un livello di qualità elevato corrisponde una rappresentazione più completa ma anche un tempo di creazione più lungo.
La procedura migliore consiste nell'impostare inizialmente un livello di qualità basso, visualizzare i risultati in anteprima, quindi aumentare gradualmente il livello di qualità in base alle specifiche esigenze.
Componenti (Components) - Selezionate sul meccanismo le parti, i corpi o i sottoassiemi che desiderate includere nell'inviluppo del movimento. Per default, vengono selezionati tutti i componenti e il numero di componenti viene visualizzato nella casella di testo. Fate clic su e deselezionate i componenti da escludere.
Gestioni speciali (Special handling) - Le caselle di controllo Ignora ossature (Ignore skeletons) e Ignora unioni superfici (Ignore quilts) sono selezionate per default. Per utilizzare le ossature o le unioni superfici presenti nel modello durante la creazione dell'inviluppo del movimento, deselezionate queste caselle di controllo.
 
* Per ulteriori informazioni, effettuate la ricerca di unioni superfici oppure ossature nell'Help Center.
Inverti coppie triangoli (Invert triangle pairs) - Dopo aver creato e visualizzato in anteprima un inviluppo di movimento, fate clic su Inverti coppie triangoli (Invert triangle pairs) per accedere a queste opzioni e regolare l'inviluppo di movimento. Se l'inviluppo di movimento calcolato automaticamente non rappresenta con precisione il movimento del meccanismo, fate clic su , quindi sullo spigolo tra i due triangoli. Questi ultimi vengono sostituiti dagli altri due triangoli che costituiscono il tetraedro definito dai quattro vertici dei triangoli.
Formato output (Output format) - È possibile salvare un inviluppo di movimento in uno dei quattro formati descritti di seguito.
Parte (Part) (impostazione di default) - Crea un file di parte (.prt) con entità geometriche standard.
Parte PL (LW Part) - Crea un file di parte leggera (.prt) con geometria sfaccettata leggera.
STL - Crea un file .stl (stereolitografia).
VRML - Crea un file VRML (.wrl).
 
* Per ulteriori informazioni, cercate file tassellati nell'Help Center.
Nome file di output (Output file name) - Il nome file di inviluppo di movimento di default si basa sul nome del modello di origine nel formato model_name_env0001. Quando il modello di origine è una rappresentazione semplificata di un assieme, il nome di default del modello di inviluppo di movimento è simplifiedrepname_env0001. L'estensione .prt viene aggiunta automaticamente ai nomi dei file di parte, .stl viene aggiunta automaticamente ai nomi di file STL e .wrl viene aggiunta automaticamente ai nomi di file VRML.
Usa maschera di default (Use default template) - Se avete specificato una maschera di default, il sistema utilizza tale maschera, o modello iniziale, per la parte relativa all'inviluppo di movimento. Fate clic su File (File) > Opzioni (Options) > Editor configurazione (Configuration Editor) per impostare l'opzione del file di configurazione start_model_dir per specificare la posizione della maschera di default. L'utilizzo di una maschera come modello iniziale consente di includere livelli critici, feature di Riferimento e viste nel modello di inviluppo del movimento. È difficile effettuare questa operazione dopo l'esportazione del modello di inviluppo di movimento.
Fate clic su Anteprima (Preview) per ottenere un feedback grafico e in formato testo relativo alle informazioni che verranno catturate nel modello di inviluppo del movimento. Viene visualizzata una rappresentazione ombreggiata del modello di inviluppo del movimento e nella finestra dei messaggi viene visualizzato il numero di triangoli che costituiscono le sfaccettature del modello.
Quando fate clic su Crea (Create) per un formato di output Parte (Part) o Parte leggera (Lightweight part), viene creato automaticamente un modello solido di inviluppo del movimento. Attivate questo modello e utilizzate File > Salva (Save) per salvarlo in un file di parte.
Se avete selezionato STL o VRML come formato di output, il sistema salva un file .stl o .wrl nella directory di lavoro corrente. La finestra di dialogo Crea inviluppo movimento (Create Motion Envelope) rimane aperta e il modello di origine viene mantenuto nella sessione come oggetto corrente.