Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Dynamics > Altre misure > Componente di slittamento per connessioni di puntale di camma
  
Componente di slittamento per connessioni di puntale di camma
Utilizzate il componente di slittamento della misura di reazione puntale di camma con un'analisi dell'equilibrio di forze per determinare se la forza tangente su una connessione di puntale di camma bloccata è sufficiente per far muovere (o "slittare") la connessione. Quest'ultima slitta quando si verificano le condizioni descritte di seguito.
Tangential Force > Static Friction Coefficient x Normal Force
La forza tangenziale è il risultato delle componenti dei carichi applicati che sono tangenti alla connessione di puntale di camma nel punto di contatto tra le due camme. La forza normale è il risultato delle componenti dei carichi applicati che sono perpendicolari alle curve camma nel punto di contatto. I carichi applicati includono forze motrici, molle, smorzatori, forze, torsioni e forza di gravità.
Prima di creare questa misura è necessario:
Assegnate un coefficiente di attrito statico alla connessione puntale di camma. Per assegnare un coefficiente di attrito statico, dovete abilitare l'opzione per consentire il sollevamento della camma. Tenete presente, tuttavia, che durante l'analisi di bilanciamento delle forze non è consentito sollevare la camma.
Definite un'analisi di equilibrio delle forze con un blocco connessione puntale di camma. È necessario selezionare la casella Attiva attrito totale (Enable all friction) nella scheda Carichi esterni (External loads) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition). In caso contrario, il coefficiente di attrito statico viene ignorato e si verifica sempre lo slittamento.
Eseguire l'analisi (o ripristinare un'analisi salvata).
Quando selezionate una misura di slittamento della camma e un insieme di risultati nella finestra di dialogo Misura risultati (Measure Results), la colonna Valore (Value) indica il punto in cui si è verificato lo slittamento. Se durante l'analisi dell'equilibrio di forza si è verificato lo slittamento, il valore della misura è 1. In caso contrario, il valore è 0.