Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Modellazione delle entità > Ingranaggi > Tipi di coppia di ingranaggi dinamici
  
Tipi di coppia di ingranaggi dinamici
Ogni tipo di coppia di ingranaggi viene definita dai relativi assi del moto, come mostrato nella tabella riportata di seguito.
Ogni tipo di coppia di ingranaggi è definita dai relativi assi di moto.
Cilindrico - Due cilindri che ruotano l'uno contro l'altro dove si incontrano i diametri dei cerchi di passo. Le forze di reazione tra un ingranaggio e l'altro vengono calcolate in base alla torsione trasferita, ai diametri degli ingranaggi e agli angoli di fabbricazione. Gli ingranaggi cilindrici possono avere un angolo elicoidale e sono definiti anche ingranaggi cilindrici elicoidali.
Conico - Due coni che ruotano l'uno contro l'altro dove si incontrano i diametri dei cerchi di passo. Le forze di reazione tra un ingranaggio e l'altro vengono calcolate in base alla torsione trasferita, ai diametri degli ingranaggi e agli angoli di fabbricazione. Gli ingranaggi conici possono avere un angolo elicoidale e sono definiti anche ingranaggi conici elicoidali. Quando gli assi sono paralleli, un ingranaggio conico funziona come un ingranaggio cilindrico.
A vite senza fine - Due ingranaggi di dimensioni diverse, in cui il corpo vite senza fine è più piccolo del corpo ruota e presenta un asse più lungo di quest'ultimo. Gli ingranaggi a vite senza fine sono definiti come cilindri che scorrono l'uno contro l'altro dove si incontrano i diametri dei cerchi immaginari. Utilizzate questa coppia di ingranaggi quando è necessario un ampio rapporto di riduzione.
Cremagliera e pignone - Trasferisce il movimento rotazionale al movimento traslazionale o viceversa. Una coppia di ingranaggi a cremagliera e pignone è definita come un cilindro che ruota sulla superficie immaginaria della cremagliera. Le forze di reazione tra un ingranaggio e l'altro vengono calcolate in base alla torsione trasferita, alla separazione degli ingranaggi e agli angoli di fabbricazione.