Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Dynamics > Modellazione delle entità > Attrito del puntale di camma
  
Attrito del puntale di camma
Quando due superfici si muovono l'una contro l'altra o l'una rispetto all'altra, viene generata una forza di attrito che determina una perdita di energia. Per simulare questa perdita, potete aggiungere attrito. Il coefficiente di attrito aggiunto opporrà resistenza al movimento del puntale di camma. I coefficienti della simulazione di attrito sono definiti nella scheda Proprietà (Properties) della finestra di dialogo Definizione connessione puntale di camma (Cam-Follower Connection Definition). L'attrito è disponibile per le camme con distaccamento.
 
* Per calcolare le misure di slittamento della camma nelle analisi dell'equilibrio di forza, dovete applicare l'attrito alla connessione di puntale di camma.
I coefficienti di attrito variano in base al tipo di materiale in contatto e alle condizioni dell'esperimento. Le tabelle che riportano i coefficienti di attrito comuni sono facilmente reperibili nei testi di fisica e di ingegneria.
Per le connessioni di puntale di camma o di guida, potete specificare un attrito statico o cinetico.
Il coefficiente di attrito statico di due superfici deve essere maggiore rispetto al coefficiente di attrito cinetico applicabile alle stesse superfici.
Il coefficiente di attrito statico determina la quantità di energia necessaria per avviare il movimento nel modello.
Il coefficiente di attrito cinetico determina la quantità di energia perduta a causa dell'attrito durante il movimento del modello.