Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Utilizzo di tacche e punzoni > Per creare una FDU di tacca o punzonatura
  
Per creare una FDU di tacca o punzonatura
1. Create una parte di lamiera semplice mediante la feature di taglio desiderata. Utilizzate un numero minimo di riferimenti ed eseguite lo sketch di un sistema di coordinate nel taglio.
2. Selezionate Strumenti (Tools) > Libreria FDU (UDF Library). Viene visualizzato il menu FDU (UDF).
3. Fate clic su Crea (Create).
4. Digitate un nome per la FDU di un intaglio o una punzonatura e fate clic su . Viene visualizzato il menu OPZIONI FDU (UDF OPTIONS).
5. Definite il tipo di file di FDU da creare, quindi fate clic su Fine (Done):
Indipendente (Stand Alone) - La FDU è indipendente dal modello corrente. Viene generato un file .gph completo. che consente di utilizzare come riferimento il file della feature FDU e di ricreare la parte.
Subordinata (Subordinate) - La FDU è guidata dal modello corrente. Viene generato un file .gph, che tuttavia contiene un numero di informazioni inferiore rispetto al file della FDU indipendente. Per ricreare la parte, è necessario fare riferimento al file .gph e al modello corrente.
Se avete selezionato Indipendente (Stand Alone) e desiderate creare una parte di riferimento, digitate Y, altrimenti digitate N.
6. Dal menu FEAT FDU (UDF FEATS), selezionate Aggiungi (Add). Viene visualizzato il menu SELEZ FEAT (SELECT FEAT).
7. Scegliete Seleziona (Select), Livello (Layer) o Intervallo (Range) per definire la FDU, quindi fate clic su Fine (Done) > Fine/Ritorna (Done/Return).
8. Fate clic su Sì (Yes) per la richiesta: Si sta definendo una FDU per una PUNZONATURA o un INTAGLIO? <S/N> (Are you defining a UDF for PUNCH or NOTCH feature? <Y/N>):.
 
* Se non avete definito un sistema di coordinate nella feature, la creazione della FDU viene interrotta. Viene visualizzato il seguente messaggio di errore: Il TAGLIO selezionato deve avere un sistema di coordinate nella sezione (Selected CUT must have a coordinate system in the section). Potete ancora eseguire le procedure rimanenti, tuttavia la FDU creata non può essere sviluppata poiché per la fabbricazione è richiesto un sistema di coordinate.
9. Vi viene richiesto di specificare un nome di utensile. Poiché ogni volta che utilizzate la FDU viene fatto riferimento all'utensile, accertatevi di digitare il nome corretto. Questo prompt consente di verificare e confermare che state creando una FDU valida. Viene visualizzato il menu SIMMETRIA (SYMMETRY).
10. Definite l'indicatore di simmetria per l'utensile:
Asse X (X Axis) - L'utensile è simmetrico all'asse X del sistema di coordinate.
Asse Y (Y Axis) - L'utensile è simmetrico all'asse Y del sistema di coordinate.
Ambedue (Both)—L'utensile è simmetrico a entrambi gli assi X e Y.
11. Al prompt, digitate un nome per la superficie evidenziata. Utilizzate nomi semplici in modo da individuare velocemente la FDU. Al prompt, è necessario digitare un nome per ciascun riferimento utilizzato durante la creazione del taglio. Vengono visualizzati i menu PRMPT MOD (MOD PROMPT) e IMP PROMPT (SET PROMPT).
12. Dopo aver risposto a tutti i prompt, fate clic su Fine/Ritorna (Done/Return).
13. Fate clic su OK nella finestra di dialogo FDU (UDF). Viene creato il FDU di tacca o punzonatura.