Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Utilizzo di tacche e punzoni > Suggerimento: creazione e utilizzo di tacche e punzoni
  
Suggerimento: creazione e utilizzo di tacche e punzoni
Se desiderate utilizzare una feature definita dall'utente (FDU) per una tacca oppure un punzone, assicuratevi di effettuare le seguenti operazioni:
Includete solo una feature nella definizione di una tacca o di un punzone. Se selezionate più di una feature, il gruppo viene trattato come una FDU regolare e non vengono richieste informazioni relative agli utensili. Se tentate di posizionare una FDU regolare di tacca o di punzonatura, viene visualizzato un messaggio di avvertenza relativo a una FDU incompleta poiché la tacca e il punzone non possono essere utilizzati nella fabbricazione. Per creare più di un taglio per la tacca o per la punzonatura, utilizzate un taglio con più di un contorno nella sezione.
Includete un sistema di coordinate nello sketch di sezione. Dovete disporre delle coordinate per la fabbricazione e della simmetria dell'asse di utensile poiché non è possibile creare o posizionare la FDU senza un sistema di coordinate.
Immettete l'ID utensile corretto per la FDU. L'ID utensile si riferisce allo stesso utensile tutte le volte che utilizzate la FDU.
Durante la creazione di FDU di tacca o di punzonatura, tenete presenti le seguenti considerazioni:
Limitate il numero di riferimenti da utilizzare. Maggiore è il numero di riferimenti utilizzati nella creazione del taglio, maggiore sarà il numero necessario nel posizionamento della FDU. Per diminuire i riferimenti FDU, fate clic su No quando viene chiesto se le linee di sketch devono essere allineate.
Create le tacche necessarie per togliere le piegature dopo avere creato e spianato la piegatura. Per posizionare, quotare e allineare la tacca, potete utilizzare la geometria di piegatura.
Create riferimenti per i piani di Riferimento in modo asincrono durante l'impostazione del piano di sketch. In questo modo viene eliminata la creazione di piani di Riferimento aggiuntivi prima di posizionare la FDU.
Posizionate tutti i riferimenti di quota sui bordi della lamiera anziché sui piani di Riferimento. Questa operazione conserva la FDU quando la lamiera è piegata e spianata ed elimina inoltre la creazione di piani di Riferimento aggiuntivi prima di posizionare la FDU.
Utilizzate le relazioni nella parte di riferimento per ridurre il numero delle quote variabili durante il posizionamento della tacca o del punzone. Esempio di relazione: l'altezza del taglio è sempre la metà dell'altezza della parete.
Create i punti dell'asse di punzonatura durante lo sketch del taglio. Tali punti di Riferimento speciali vengono spianati e ripiegati mediante la feature e possono essere quotati nei disegni.
Durante la creazione di una tacca o di un punzone guidato da tabella, potete modificare qualsiasi variante del nome dell'utensile nella tabella.