Messaggi di errore del postprocessore
GENER è in grado di rilevare errori causati da comandi di postprocessore non validi, da un controllo non appropriato della macchina NC e da incompatibilità dovute a risposte di QUEST non valide. In tutti i casi, l'elaborazione del file CL continua fino alla lettura del record FINI.
I messaggi di errore sono costituiti da testo. Essi identificano un problema (o un evento), la gravità del problema e le azioni correttive effettuate. Vengono inoltre elencate informazioni statistiche e posizionali relative all'errore. Ad esempio:
Avvertenza: l'opzione LENGTH di CUTCOM non è supportata da questa macchina e non può essere simulata. Opzione ignorata SEVERITY(04) ISN(0035) CLREC(0041) ERRNUM(01524001)
I messaggi di errore contengono tre voci: il tipo, il testo e la linea di stato. Se l'errore si verifica all'interno di una macro, può essere presente anche un messaggio che indica la posizione dell'errore all'interno della macro. Può essere generata anche una linea aggiuntiva che indica che l'esecuzione della macro è terminata a causa di un errore grave.
Esistono quattro tipi di messaggi di errore: Messaggio, Avvertenza, Errore e Fatale. I tipi di errore Messaggio e Avvertenza vengono generati quando si verifica un evento inatteso che può essere corretto dal postprocessore. I tipi di errore Fatale ed Errore vengono generati quando il postprocessore rileva un errore che non è in grado di correggere o classificare.
La parte di testo del messaggio di errore inizia con la parola del postprocessore che ha generato il messaggio di errore. Il corpo del testo contiene la descrizione dell'errore e tutte le azioni correttive eseguite. Se, ad esempio, l'utente ha codificato il comando LOADTL/1,OSETNO,3. Durante il postprocesso, è stato generato il seguente messaggio:
Avvertenza: l'opzione LENGTH di CUTCOM [chiamato da LOADTL] non è supportata da questa macchina e non può essere simulata. Opzione ignorata. SEVERITY(04) ISN(0035) CLREC(0041) ERRNUM(01524001)
L'opzione OSETNO del comando LOADTL ha effettuato una chiamata al comando CUTCOM che gestisce la funzionalità di compensazione della lunghezza dell'utensile. Tuttavia, la logica CUTCOM ha rilevato che la funzionalità di compensazione della lunghezza dell'utensile non era supportata e ha generato il messaggio di errore appropriato. Questo esempio è uno dei messaggi di errore generati in seguito ad una chiamata indiretta. GENER traccia tutte le chiamate indirette e le colloca all'inizio del testo del messaggio di errore.
La linea di stato dell'errore viene generata dopo la parte di testo del messaggio di errore. Questa linea mostra quattro voci: la gravità dell'errore (SEVERITY), il numero di sequenza interno (ISN), il numero di record CL (CLREC) e il numero di errore di GENER (ERRNUM). La gravità dell'errore indica il livello di gravità del messaggio e può essere un valore compreso tra 0 e 99. Un valore compreso tra 0 e 3 indica un messaggio. Un valore compreso tra 4 e 7 indica un messaggio di avvertenza. Un valore compreso tra 8 e 15 indica un tipo di errore Messaggio. Infine, un valore compreso tra 16 e 99 indica un tipo di errore Fatale. L'ISN punta all'istruzione del codice sorgente APT originale che ha causato l'errore. CLREC è il numero di record della sezione III generato dall'editor CL APT nel quale è stato rilevato l'errore. Il numero di errore si riferisce al numero di errore del sistema GENER.
Se l'errore si verifica durante l'elaborazione di una linea di una macro, questa viene identificata e viene generato l'output della linea che ha causato l'errore. Se si verifica un errore durante la valutazione di un'espressione di una macro o durante l'esecuzione di un comando speciale di una macro e la severità è maggiore o uguale a 8, viene generata un'istruzione TERMAC per uscire dalla macro visualizzando il seguente messaggio:
*** TERMAC Generato a causa di uno o più errori.