Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Orientamento dei raccordi latrolet
  
Orientamento dei raccordi latrolet
Per raccordo latrolet si intende un raccordo di uscita di diramazione non ortogonale. Nella figura seguente vengono illustrati i due possibili orientamenti dei raccordi latrolet.
Orientamenti dei raccordi latrolet (da sinistra a destra: 0° e 180°)
Se è già presente il segmento di tubo di diramazione, il raccordo viene allineato automaticamente a tale segmento. Se l'angolo del raccordo latrolet non coincide con l'angolo di diramazione esistente, non è possibile inserire il raccordo. Per effettuare questo controllo, è necessario specificare l'angolo di tolleranza mediante la variabile dell'opzione di configurazione pipe_fitt_angle_tolerance. Se questa variabile non viene specificata, per il controllo viene utilizzato un angolo di tolleranza pari a 1,5°.
Per posizionare il raccordo in base all'orientamento specificato, l'asse Y positivo della porta di ingresso deve essere allineato con l'orientamento di 0°. In questo modo, infatti, l'orientamento del raccordo latrolet viene creato per default. Utilizzate l'opzione Inverti (Flip) per passare all'orientamento di 180 gradi.