Tubazione > Disegni > Generazione del disegno di installazione > File delle specifiche di attributi e parametri
  
File delle specifiche di attributi e parametri
Nel file di specifica di parametri e attributi sono elencati gli attributi e i parametri validi per gli oggetti definiti dall'utente. Il file definisce inoltre il formato, lo stile e il livello per l'inserimento dei valori degli attributi e dei parametri come note all'interno del disegno.
Il nome del file delle specifiche di attributi e parametri è aec_dwg_anno_attrparam_spec.ptd. Il file di default è disponibile in <creo_load_point>/text/aec_data. Le applicazioni di Creo Parametric leggono il file durante l'apertura della finestra di dialogo Annota attr/param (Annotate Attr/Params).
Utilizzate lo strumento Pro/TABLE per visualizzare e modificare questo file all'esterno di Creo Parametric. Per utilizzare una versione personalizzata del file delle specifiche di attributi e parametri, impostate nel file config.pro le opzioni riportate di seguito.
aec_dwg_anno_attrpar_spec_file spec.ptd
dove spec.ptd è il file di specifica di attributi e parametri personalizzato.
Qualsiasi modifica apportata al file di specifica di attributi e parametri non comporta una rigenerazione automatica del disegno.
Il formato del file è tabulare ed è composto dalle seguenti colonne:
USER_OBJECT_TYPE
ATTRPARAM_NAME
FACTOR
FORMAT
STYLE
LAYER
Tipo do oggetto definito dall'utente
Nella prima colonna sono specificati i tipi di oggetti definibili dall'utente per annotazioni nel disegno. Tutti i tipi di oggetti specificati in questa colonna sono visualizzati nell'elenco delle opzioni in Seleziona tipo oggetto (Select Object Type) all'interno della finestra di dialogo Annota attr/param (Annotate Attr/Params).
Nomi di attributi e parametri
Nella seconda colonna sono specificati gli attributi e i parametri validi per il tipo di oggetto corrispondente specificato nella prima colonna. Potete specificare più attributi e parametri per un unico tipo di oggetto utilizzando una riga diversa per ciascun attributo o parametro. Potete ripetere gli stessi parametri o attributi per un gruppo di tipi di oggetto validi. Tutti gli attributi e i parametri validi per il tipo di oggetto selezionato sono visualizzati nell'elenco delle opzioni in Seleziona attributi (Select Attributes) all'interno della finestra di dialogo Annota attr/param (Annotate Attr/Params).
Nella seguente tabella sono riportati gli attributi e i parametri applicabili ai tipi di oggetto corrispondenti.
Nome oggetto
Nome attributo
PIPELINE
LABEL
SPOOL
LABEL
Fillet_Weld, Butt_Weld
WELD_CODE
Fillet_Weld, Butt_Weld
WELD_CONNECT_TYPE
Fattore (Factor)
Nella terza colonna è specificato il fattore di moltiplicazione per attributi e parametri con tipi formati da numeri interi o a due cifre. I valori dell'attributo e del parametro vengono moltiplicati per il fattore assegnato prima di essere visualizzati nel disegno in base al formato specificato. Per default, il fattore di moltiplicazione è uguale a 1. Per facilitarne la conversione, le unità sono visualizzate in millimetri, mentre l'unità di modello è visualizzata in metri.
Formato
Nella quarta colonna è specificato il formato delle note per la visualizzazione dei valori di attributi e parametri nel disegno. La stringa del formato è composta da due parti, cioè dai caratteri normali e dalla specifica di conversione.
I caratteri normali sono visualizzati nelle note del disegno come specificato dall'utente.
La specifica di conversione è sostituita con il valore effettivo dell'attributo e del parametro prima della visualizzazione nelle note del disegno.
Un segno meno (-) per specificare l'allineamento sinistro del valore nel campo relativo.
Un segno più (+) per specificare che il valore è visualizzato con un segno.
Uno spazio ( ) per anteporre uno spazio bianco al valore in mancanza di un altro segno.
Uno zero (0) per la conversione numerica. Gli zero iniziali vengono assegnati come tamponamento per la larghezza del campo.
Un marcatore hash (#) per specificare una forma di output alternativa. Le forme alternative modificano il comportamento dei caratteri di conversione. Ad esempio, nella tabella seguente sono riportati i diversi significati di %G e %#G per lo stesso valore.
Valore (Value)
Fattore di conversione = %G
Fattore di conversione = %#G
0.00000000123
1.23E-09
1.23000E-09
1.0
1
1.00000
Un numero per specificare la larghezza minima del campo. Il valore convertito viene visualizzato nel campo con la larghezza minima specificata o, se necessario, in un campo di larghezza maggiore rispetto a quella specificata. Se il valore convertito è composto da un numero di caratteri minore della larghezza di campo minima specificata, al campo vengono aggiunti degli zeri finali o iniziali. Se avete specificato l'indicatore zero, vengono utilizzati degli zero iniziali o finali.
Una virgola per separare la larghezza del campo dal numero di precisione.
Un numero per specificare la precisione. Ad esempio:
Il numero di caratteri da visualizzare a partire da una stringa.
Il numero di cifre da visualizzare dopo il punto decimale di un valore doppio.
Il numero minimo di cifre da visualizzare per un numero intero.
Nella tabella seguente sono riportati i caratteri di conversione per le stringhe, i numeri interi e i valori doppi.
Carattere
Tipo di valore
Formato di visualizzazione
d, i
Numero intero
Numero decimale.
s
Stringa
Visualizza i caratteri dalla stringa fino al termine o il numero di caratteri assegnato per la precisione.
f
Doppio
[-]m.dddddd, dove il numero di d dipende dalla precisione specificata. Per default, dopo il punto decimale vengono specificate sei cifre.
e
Doppio
[-]m.dddddde+xx o [-]m. dddddde-xx, dove il numero di d dipende dalla precisione specificata. Per default, dopo il punto decimale vengono specificate sei cifre.
E
Doppio
[-]m.ddddddE+xx o [-]m.ddddddE-xx, dove il numero di d dipende dalla precisione specificata. Per default, dopo il punto decimale vengono specificate sei cifre.
g, G
Doppio
Utilizzate %e o %E se l'esponente è minore di -4 oppure maggiore o uguale alla precisione. In caso contrario, il sistema utilizza %f. I punti decimali e gli zero iniziali non vengono visualizzati.
%
Nessun valore
Visualizza %.
Stile
Nella quinta colonna è specificato lo stile di default della nota da utilizzare per il parametro o per l'attributo corrispondente. Lo stile specificato deve essere disponibile nel disegno corrente.
Livello
Nella sesta colonna è specificato il livello di default della nota da utilizzare per la visualizzazione della nota creata per il parametro o per l'attributo corrispondente. Se il livello specificato non è disponibile, viene creato un nuovo livello.