Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Porte d'ingresso
  
Porte d'ingresso
Se un raccordo dispone di due o più porte, gli assi z di almeno una delle porte devono essere allineati o paralleli all'asse z della porta di ingresso. L'eccezione è rappresentata dai raccordi ad angolo e dai raccordi di diramazione laterale. Una delle due porte deve essere specificata come porta di ingresso del raccordo. Questa regola è valida per i raccordi ad angolo e di diramazione laterale.
Specificate la porta di ingresso durante la creazione della parte di libreria associando il parametro SIZE a una porta appropriata del raccordo.
Specifica di una porta di ingresso
Durante la creazione della parte di libreria, potete specificare una porta di ingresso associando il parametro SIZE a una porta appropriata del raccordo.
Durante l'inserimento di un raccordo, la funzionalità di inserimento del raccordo allinea automaticamente l'asse z della porta di ingresso al segmento di tubo sul quale è inserito il raccordo. Per default, il raccordo viene inserito utilizzando l'opzione NEAR, che allinea la porta di ingresso del raccordo con la posizione di inserimento specificata sulla tubazione. La porta di uscita del raccordo è posizionata a valle nella direzione del flusso della porta di ingresso.
Il concetto di porta di ingresso è particolarmente importante in caso di raccordi con direzione specifica, quali valvole di non ritorno e particolari tipi di valvole a globo.
Potete modificare il comportamento di default della funzionalità di inserimento raccordo utilizzando Inverti (Flip) nella scheda Posizionamento/Orientamento (Placement / orientation) della finestra di dialogo Inserisci raccordo (Insert Fitting).
Allineamento di porte di ingresso per raccordi di uscita di diramazione
La porta di ingresso dei raccordi di uscita di diramazione può essere allineata con la superficie esterna della tubazione principale.
La porta di ingresso del raccordo a collarino di uscita è sempre allineata con la superficie esterna della tubazione principale.
I raccordi di uscita a ugello e i raccordi weldolet sono sempre allineati con la superficie interna del segmento di tubo principale.
In alcuni casi, la porta di ingresso del raccordo è allineata in base a una distanza definita rispetto alla superficie interna o esterna del segmento di tubo principale.