Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Parametri di raccordo
  
Parametri di raccordo
I parametri dei raccordi di un tubo rappresentano i dati non grafici associati ai componenti di libreria durante la fase di progettazione.
Potete associare i parametri dei raccordi ai componenti di libreria utilizzando la feature di parametro standard di Creo Parametric. I parametri dei raccordo forniscono i dettagli dell'automazione della modellazione durante le operazioni di inserimento dei raccordi, di controllo delle regole di progetto e di creazione di report.
Parametro di raccordo
Descrizione
Parametro di dimensione della diramazione del raccordo
Il parametro di dimensione della diramazione deve essere inserito nella porta di diramazione di un raccordo. Si tratta di un parametro di feature di tipo stringa denominato BRANCH_SIZE. Per l'impostazione di questo parametro è possibile utilizzare qualsiasi valore valido di diametro nominale del tubo. Inserite questo parametro solo se il valore della dimensione della porta di diramazione di un raccordo è diverso dal valore della relativa porta di ingresso.
Potete definire un unico raccordo a T ridotto inserendo il parametro SIZE nella porta di ingresso e il parametro BRANCH_SIZE nella porta di diramazione.
Parametro di raccordo regolatore di flusso
Il parametro FLOW_CONSTRAINED è un parametro di parte rappresentato da un numero intero. Inserite il parametro FLOW_CONSTRAINED nella parte di libreria relativa ai raccordi con direzione di flusso specifica, quali valvole di ritegno e valvole angolari unidirezionali.
Il parametro FLOW_CONSTRAINED viene utilizzato come indicatore di stato per invertire il raccordo durante il processo di inversione della direzione di flusso. Poiché si comporta come un indicatore di stato, il valore di questo parametro intero viene ignorato.
Ai parametri costituiti da numeri interi deve essere sempre assegnato un valore. È quindi necessario assegnare a questo parametro un valore intero coerente, ad esempio 1, anche se non viene utilizzato dal programma.
Parametro della dimensione di ingresso del raccordo
Il parametro relativo alla dimensione di ingresso del raccordo è inserito soltanto in una delle porte di un raccordo. Si tratta di un parametro di feature di tipo stringa denominato SIZE. Come porta di ingresso del raccordo è indicata una porta di raccordo con il parametro SIZE. Per l'impostazione di questo parametro è possibile utilizzare qualsiasi valore valido di diametro nominale del tubo. I valori di dimensione assegnati a questo parametro devono coincidere con quelli specificati nei file di catalogo principale.
Parametro di dimensione dell'uscita di raccordo
Questo parametro viene inserito sulla porta di uscita di un raccordo. Si tratta di un parametro di feature di tipo stringa denominato NEW_SIZE. Per l'impostazione di questo parametro è possibile utilizzare qualsiasi valore valido di diametro nominale del tubo. Inserite questo parametro solo se la dimensione della porta di uscita di un raccordo è diversa rispetto alla dimensione della relativa porta di ingresso. Il valore nominale di NEW_SIZE deve essere inferiore al valore nominale di SIZE.
Parametro di eccentricità di raccordo
Questo parametro viene aggiunto a una parte di libreria di un raccordo eccentrico ed è disponibile solo per i raccordi in cui sia la porta d'ingresso che la porta di uscita sono eccentriche rispetto all'asse Y locale. Si tratta di un parametro di parte denominato Y_ECCENTRICITY e rappresentato da un numero intero. Questo parametro si comporta generalmente come un indicatore di stato il cui valore non è rilevante.
Durante l'inserimento di raccordi eccentrici, il parametro Y_ECCENTRICITY si comporta come un indicatore di stato e consente di tracciare l'offset dell'asse di mezzeria.
Parametro relativo all'area di superficie
L'area di superficie viene assegnata direttamente a una parte di libreria di raccordi mediante il parametro PRO_MP_ALT_AREA. Assegnate al parametro PRO_MP_ALT_AREA un valore reale utilizzando lo stesso sistema di unità dell'area di superficie, come specificato per la parte di libreria raccordi.
L'area di superficie di una parte di libreria raccordi viene calcolata durante l'analisi del modello di un assieme di tubazione mediante la finestra di dialogo Analisi modello (Model Analysis). Se avete specificato il valore PARAMETERS per il parametro PRO_MP_SOURCE, Creo Parametric utilizza il valore specificato per PRO_MP_ALT_AREA per il raccordo e lo correla al parametro di analisi PRO_MP_AREA per calcolare l'area della superficie. Se non specificate alcun valore per il parametro PRO_MP_ALT_AREA o se impostate il valore GEOMETRY per il parametro PRO_MP_SOURCE, per il calcolo dell'area di superficie viene utilizzata la geometria della parte di libreria raccordi.
Parametri relativi al baricentro
Potete assegnare direttamente il baricentro per una parte di libreria di raccordi mediante i parametri reali PRO_MP_ALT_COGX, PRO_MP_ALT_COGY e PRO_MP_ALT_COGZ. I valori assegnati a PRO_MP_ALT_COGX, PRO_MP_ALT_COGY e PRO_MP_ALT_COGZsono usati per i calcoli del baricentro se specificate il valore PARAMETERS per il parametro PRO_MP_SOURCE. Se invece non viene specificato alcun valore per i parametri di baricentro o se specificate il valore GEOMETRY per il parametro PRO_MP_SOURCE, viene utilizzata la geometria della parte di libreria dei raccordi per calcolare il baricentro.
In caso di modifica o di sostituzione di un raccordo, le informazioni di baricentro vengono aggiornate automaticamente.
Se selezionate le colonne COG_X, COG_Yo COG_Z nella finestra di dialogo Formato per report (Report Format), nella finestra di dialogo Report tubazione (Report Pipeline) vengono riportate le informazioni relative al baricentro. Nel caso dei raccordi, se assegnate i parametri PRO_MP_ALT_COGX, PRO_MP_ALT_COGY e PRO_MP_ALT_COGZ a un raccordo, i parametri vengono trasformati rispetto alla posizione iniziale della tubazione e vengono riportate le informazioni sul baricentro. Le coordinate X, Y e Z del baricentro di segmenti di tubo e raccordi sono riportate nelle unità lineari dell'assieme di tubazione.
Parametro di peso
Potete assegnare il parametro PRO_MP_ALT_MASS alle parti di libreria per il calcolo del peso. Questo parametro, in combinazione con altri parametri definiti dall'utente, viene utilizzato dalla feature di analisi del modello per eseguire i relativi calcoli.
Se il valore del parametro PRO_MP_SOURCE è impostato su PARAMETERS, la feature di analisi del modello utilizza il valore associato per eseguire i calcoli relativi alla proprietà di massa. Se il valore del parametro PRO_MP_SOURCE è impostato su GEOMETRY o se non sono stati impostati altri parametri, la feature di analisi del modello utilizza la geometria della parte per eseguire i calcoli di analisi.
 
* Se l'opzione di configurazione mass_property_calculate è impostata su automatic, quando l'assieme di tubazione viene rigenerato i parametri di proprietà di massa vengono assegnati a tutti i raccordi nell'assieme.
Parametro relativo al raccordo con numero di valvola
Il parametro di numero valvola viene assegnato a una feature di componente di raccordo. Si tratta di un parametro di tipo stringa denominato VALVENUMBER.
Parametro di offset per l'allineamento del raccordo
Il parametro di offset per l'allineamento del raccordo è un parametro facoltativo che può essere aggiunto a una determinata porta di raccordo con un valore di offset appropriato. Si tratta di un parametro di feature denominato OFFSET e rappresentato da un numero reale. Il valore del parametro OFFSET è dato dalla distanza tra una porta e la faccia corrispondente e viene utilizzato principalmente per i raccordi di sacca a saldare o filettati. Nella figura seguente viene illustrata un valvola filettata:
1. OFFSET porta a monte = 20.0
2. Punto vicino (20 mm dall'origine porta)
3. Punto centrale automatico
4. OFFSET porta a valle = 20.0
5. Punto lontano (20 mm dall'origine porta)
La funzionalità di inserimento del raccordo rappresenta un'opzione aggiuntiva per consentire l'allineamento del raccordo in base al valore del parametro OFFSET. Se abilitate questa opzione durante l'inserimento del raccordo, le posizioni di allineamento NEAR/FAR vengono determinate in base alla porta corrispondente e al valore del parametro OFFSET. Il parametro OFFSET viene inoltre utilizzato per il controllo dell'interferenza tra due raccordi adiacenti.
Durante l'assegnazione dei valori di offset a un raccordo, è necessario tenere presente quanto segue:
Assegnare solo valori positivi. I valori negativi vengono ignorati. In questo caso, al parametro di offset viene assegnato un valore assoluto.
Se utilizzate un valore di offset associato a una determinata porta, la posizione dell'allineamento opzionale della porta viene determinata in base alla distanza di offset lungo l'asse Z positivo.
Se una porta è caratterizzata dallo stesso tipo di estremità e dallo stesso valore di offset della porta di ingresso, specificate il parametro OFFSET solo per la porta di ingresso.
Se una porta presenta invece un'estremità diversa rispetto alla porta di ingresso, è necessario specificare un parametro OFFSET specifico per la porta e assegnare valori appropriati in base al tipo di estremità della porta. Se i tipi di estremità sono diversi, infatti, il valore di offset specificato per la porta di ingresso non può essere applicato all'altra porta.
Parametro del tipo di estremità di raccordo
Il parametro del tipo di estremità di raccordo viene aggiunto alla porta di ingresso di un raccordo con valori di estremità appropriati. Si tratta di un parametro di feature di tipo stringa denominato END_TYPE. Questo parametro deve essere associato alle porte di ingresso di tutti i raccordi.
Tuttavia, se tutte le porte di un raccordo sono caratterizzate dallo stesso tipo di estremità, è sufficiente assegnare il parametro. È sufficiente assegnare il parametro END_TYPE nella porta di ingresso. Se alle porte di uscita o di diramazione di un raccordo non è stato assegnato alcun parametro END_TYPE, viene utilizzato automaticamente il parametro END_TYPE specificato per la porta di ingresso. Tuttavia, se le porte di ingresso, di uscita e di diramazione di un raccordo presentano tipi di estremità diversi, è necessario assegnare a tali porte un parametro END_TYPE con valori appropriati. I tipi di estremità specificati vengono utilizzati per le porte corrispondenti.
Di seguito sono elencati i valori utilizzati per i tipi di estremità dei raccordi nella libreria fornita e nei file del catalogo principale dei raccordi.
BW - A saldare di testa
SW - A saldare di sacca
SC - Filettato
SO - Slittamento
FLFF - A flangia a faccia piatta
FLRF - A flangia con gradino di tenuta
FLRJ - A flangia con giunto ad anello
FLTG - Linguetta della flangia di accoppiamento a doppio incastro
FLGR - Scanalatura della flangia di accoppiamento a doppio incastro
 
* Nonostante i codici dei tipi di estremità possano essere definiti dall'utente, è necessario attenersi alle regole riportate di seguito.
1. Le estremità a flangia devono iniziare con il carattere "F".
2. Le estremità filettate devono iniziare con il carattere "SC".
3. Nel file per il controllo della compatibilità del tipo di estremità, utilizzate gli stessi tipi di estremità.
Il parametro END_TYPE viene utilizzato durante l'inserimento di raccordi per eseguire automaticamente il controllo del tipo di estremità tra raccordi adiacenti. Viene inoltre utilizzato per l'inserimento automatico di guarnizioni e flange di accoppiamento quando si utilizzando raccordi a flangia.