Sketcher > Spostamento o sostituzione di entità > Rotazione della geometria di sketch
  
Rotazione della geometria di sketch
Potete ruotare la geometria di sketch all'interno di uno sketch attivo. La geometria di sketch può essere ruotata anche quando incollate una geometria copiata o importate la geometria esistente all'interno di uno sketch attivo.
Quando ruotate la geometria di sketch prestate attenzione alle istruzioni riportate di seguito.
Potete utilizzare la maniglia di traslazione come centro di rotazione.
Potete trascinare la maniglia di traslazione indipendente dalla geometria e vincolarla:
Alla geometria stessa
Ad altra geometria di sketch all'interno dello stesso gruppo di sketch
Alla geometria che appartiene ai sottogruppi che si trovano all'interno del gruppo di sketch attivo
A una geometria di riferimento esterna, se la geometria selezionata corrisponde allo sketch di primo livello
Potete selezionare un riferimento per definire il riferimento di rotazione. Questo riferimento può essere un punto dello Sketcher, un sistema di coordinate dello Sketcher, un punto finale della geometria, una costruzione o una geometria di riferimento.
Se la maniglia di traslazione è vincolata a un punto dello Sketcher, a un sistema di coordinate dello Sketcher oppure a un punto finale di un'entità, l'entità vincolata appare come un riferimento nella scheda Ruota e ridimensiona (Rotate Resize).
Un'icona per la rotazione antioraria viene visualizzata lungo la maniglia di rotazione che identifica la direzione di rotazione positiva e l'angolo di rotazione rispetto alla rotazione originale.
La quota dell'angolo di rotazione è una quota temporanea. Potete selezionare questa quota e specificare l'angolo di rotazione richiesto oppure specificare un valore nel raccoglitore Ruota (Rotate) della scheda Ruota e ridimensiona (Rotate Resize).