Modellazione delle parti > Modifica feature > Serie > Serie di riempimento > Esempio: come fare in modo che i membri di una serie di riempimento seguano la forma di una superficie
  
Esempio: come fare in modo che i membri di una serie di riempimento seguano la forma di una superficie
In questo esempio viene descritta la procedura per far sì che i membri di una serie seguano la forma di una superficie selezionata.
Create una serie di riempimento come descritto in un altro esempio. Eseguite i passi descritti di seguito per far sì che i membri di una serie seguano la forma di una superficie selezionata, come illustrato nella figura seguente.
 
* Per i membri di serie che seguono la forma di una superficie selezionata, rendere la guida della serie e il piano di sketch tangenti alla superficie selezionata. Tuttavia, non è indispensabile che il piano di sketch e la guida della serie siano tangenti alla superficie selezionata.
1. Nella scheda Serie (Pattern) fate clic su Opzioni (Options) e selezionate la casella di controllo Segui forma superficie (Follow surface shape). Viene attivato il raccoglitore superfici.
2. Selezionate una superficie nel modello lungo la quale devono essere proiettati i membri della serie.
a. Distanza minima tra il centro del membro della serie e il limite di sketch
b. Sketch di riferimento
c. Guida della serie
d. Superficie selezionata che i membri della serie seguiranno
e. Spaziatura tra i membri della serie
3. Selezionate la casella di controllo Segui direzione superficie (Follow surface direction) per specificare che ogni membro della serie è orientato in modo da seguire la forma della superficie.
4. Se necessario, modificate la spaziatura tra i centri dei membri della serie digitando un nuovo valore nella casella accanto a nella scheda. In alternativa, nell'area grafica, trascinate la maniglia o fate doppio clic sul valore dell'opzione Space e digitate un nuovo valore.
5. Se necessario, modificate la distanza minima tra i centri dei membri della serie e il limite di sketch digitando un nuovo valore nella casella accanto a nella scheda. Se il valore è negativo, il centro si trova all'esterno dello sketch. In alternativa, nell'area grafica, trascinare la maniglia o fate doppio clic sul valore associato alla maniglia e digitate un nuovo valore.
6. Se necessario, potete escludere un membro della serie in una determinata posizione facendo clic sul punto nero corrispondente. Il punto nero diventa bianco per indicare che il membro della serie è stato escluso.
7. Fate clic su . Il sistema proietta i membri della serie sulla superficie selezionata, li orienta in modo che la seguano e crea la serie partendo dalla feature selezionata.