Creo Mold Analysis (CMA) > PTC Creo Mold Analysis > Analisi dei risultati > Risultato della temperatura
  
Risultato della temperatura
Risultato della temperatura
Il risultato mostra la distribuzione della temperatura della plastica al termine del riempimento. Grazie al risultato della temperatura è possibile identificare i problemi descritti di seguito.
Determinare la regione di riscaldamento frizionale. La resistenza al flusso diventa molto elevata in prossimità dei punti di iniezione e della regione con uno spessore ridotto. L'elevata resistenza al flusso causa il riscaldamento frizionale del fuso plastico. Utilizzate il risultato della temperatura per verificare eventuali incrementi della temperatura in prossimità del punto di iniezione e della regione con uno spessore ridotto.
Verificare se la variazione di temperatura corrisponde a modifiche delle condizioni di lavorazione e di progettazione. Per ottimizzare i risultati, è possibile modificare condizioni di lavorazione o di progettazione. Di conseguenza, se modificate lo spessore della parete, la distribuzione della temperatura subisce una variazione poiché la dissipazione del calore nello stampo è più difficile in una cavità più spessa.
Per correggere i problemi di stampaggio, è possibile modificare le impostazioni di progettazione e analisi.
Risultato della temperatura centrale
Il risultato della temperatura centrale mostra la temperatura di fusione dello strato intermedio lungo la direzione dello spessore al termine del processo di riempimento. La temperatura centrale è un indicatore dell'energia termica fornita al nuovo fuso caldo. Se la temperatura centrale è troppo bassa, si verifica un'esitazione del flusso che può causare problemi di iniezione incompleta.
Risultato della temperatura media ponderata
Rappresenta la temperatura di fusione media ponderata in base alla velocità lungo la direzione dello spessore al termine del processo di riempimento. L'equazione per il calcolo della temperatura media ponderata (Tmedia ponderata) è descritta di seguito.
Supponiamo che la direzione di spessore del modello sia
dove t è lo spessore del modello, v la velocità del fuso e T la temperatura del fuso.
Il risultato ignora il contributo di temperatura dallo strato solidificato. Dal risultato è possibile osservare l'effetto della convezione di calore e del riscaldamento viscoso. La temperatura media ponderata mostra l'effetto della convezione di calore sulla distribuzione della temperatura nell'area dell'esitazione e del riscaldamento viscoso.
La distribuzione della temperatura media ponderata riflette la tendenza del percorso di flusso, quindi del percorso effettivo di trasmissione della pressione.