Creo Mold Analysis (CMA) > PTC Creo Mold Analysis > Analisi dei risultati > Risultato del tempo fronte flusso del fuso
  
Risultato del tempo fronte flusso del fuso
Osservate il gradiente del colore del risultato relativo al tempo fronte flusso del fuso. Una variazione drastica del colore nella regione indica che la velocità del flusso è inferiore rispetto ad altre aree. Un risultato ottimale del tempo fronte flusso del fuso mostra un contributo bilanciato del flusso per ciascun punto di iniezione. Tutti i percorsi di flusso raggiungono la parete della cavità contemporaneamente. Grazie al risultato del tempo fronte flusso del fuso è possibile identificare i problemi descritti di seguito.
Esitazione - Una drastica variazione del colore nella regione indica una velocità di flusso ridotta nella cavità che causa un'esitazione del flusso. In casi estremi, l'esitazione può provocare un segno di esitazione sulla superficie della parte o un'iniezione incompleta.
1. Gate
2. Regione di esitazione
Linea di giunzione - La linea di giunzione si forma quando due diversi flussi del fuso si uniscono in un angolo vivo durante il processo di riempimento. Una linea di giunzione riduce la tenuta del prodotto finale e genera difetti della superficie.
1. Linea di giunzione
Bolla d'aria - Una bolla di aria è formata da flussi del fuso convergenti che bloccano una piccola bolla d'aria. può verificarsi in più posizioni all'interno della cavità.
1. Bolla d'aria
Iniezione incompleta - Il modello non viene completamente riempito al termine del processo di riempimento ed è possibile che si verifichi un'iniezione incompleta.
1. Iniezione incompleta
Impaccamento eccessivo - Alcuni percorsi di flusso vengono riempiti completamente prima di altri. I percorsi di flusso pieni contengono il fuso plastico extra finché l'intera cavità non viene riempita. La condizione di eccessivo riempimento dei percorsi di flusso viene definita impaccamento eccessivo.
1. Regione di impaccamento eccessivo
Effetto di disomogeneità - Il fuso plastico procede a velocità differenti in ciascun percorso di flusso. Una regione più spessa della parete ha una resistenza al flusso ridotta rispetto a una regione più sottile, pertanto il fuso tende a procedere in modo più rapido nella regione della parete più spessa. Se il percorso di flusso è lungo, è possibile che si verifichi un riempimento della regione più sottile. Tale riempimento può causare bolle d'aria e linee di giunzione. Nell'immagine seguente viene illustrato l'effetto di disomogeneità. La vista frontale mostra la differenza di velocità del flusso del fuso. La vista laterale mostra la distribuzione dello spessore del modello.
1. Regione di bassa resistenza al flusso
2. Regione di elevata resistenza al flusso
3. Vista frontale
4. Vista laterale