Creo Mold Analysis (CMA) > PTC Creo Mold Analysis > Analisi dei risultati > Risultato della percentuale di strato solidificato
  
Risultato della percentuale di strato solidificato
La percentuale di strato solidificato è il rapporto tra lo spessore degli strati solidificati della cavità e dei lati anima rispetto allo spessore della parte. Il risultato mostra la percentuale di volume della parte in plastica solidificata rispetto allo spessore della parte al termine del riempimento. Durante la solidificazione della parte il valore arriva gradualmente a 100.
In prossimità della superficie della cavità si forma uno strato solidificato come conseguenza della solidificazione, dovuta al raffreddamento. Un aumento dello spessore della plastica solidificata comporta una riduzione della sezione trasversale lungo il percorso di flusso e di conseguenza un incremento della resistenza al flusso e della pressione del canale di colata.
Uno strato solidificato più spesso riduce la possibile formazione di risucchi ma aumenta la formazione di possibili spazi vuoti poiché la plastica solidificata ha una maggiore resistenza alla deformazione. La percentuale di strato solidificato incide anche sulla sollecitazione residua e sull'orientamento indotto dal flusso.